Tesio Maristella / Phonophobia

Tesio Maristella
Circo
Musica
Teatro

Tesio Maristella / Phonophobia

Destinazione

Barcellona - Spain

Periodo
-
Tornata
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Residenza di creazione e ricerca per la produzione dello spettacolo Fast food emotion nell’ambito del programma Transits. In greco, la parola “Thalassa” si riferisce a tutte le superfici di acqua salata che occupano il globo. Ma cos'è il mare? Realtà e metafora. Luogo di contaminazione, di incontri e scontri, di cibo, di identità forse? Di cosa è fatto? Come trasforma sé stesso e i corpi che lo abitano? Questo habitat è il punto di partenza di Fast Food Emotion in cui uno dei temi più sensibili è quello del mondo occidentale moderno in cui viviamo. Un mondo che si sta avviando verso la propria fine e in cui l'umanità dovrebbe guardare a sé stessa per riconoscere i danni causati dal sistema economico difettoso costruito interamente sul degrado dell'ambiente, degli ecosistemi e dei nostri simili.

ENTE OSPITANTE

La Central del Circ è un luogo dove il circo contemporaneo prende forma ogni giorno. Situata a Barcellona, accoglie artisti provenienti da tutto il mondo offrendo loro spazi per allenarsi, creare e sperimentare nuove idee. È un laboratorio vivo, dove la ricerca artistica si intreccia con la formazione e il dialogo tra discipline. Qui nascono spettacoli, si condividono conoscenze e si costruiscono reti di collaborazione internazionale. Più che un semplice spazio, è una vera e propria comunità che sostiene la crescita e la libertà creativa degli artisti del circo.

Intervista

In greco, la parola “Thalassa” si riferisce a tutte le superfici di acqua salata che occupano il globo. Si potrebbe dire che da qui parte lo spettacolo di Maristella Tesio, artista che un giorno, durante un Erasmus, scopre la via circense, ed è subito sintonia, cammino per la vita. A Torino frequenta la Flic, dove indaga e si specializza nel cerchio aereo; gira poi l’Europa per un anno, viaggiando e creandosi una propria visione del circo moderno, fino ad atterrare a Toulouse, in Occitania, dove trascorre tre anni di formazione presso Le Lido - Centre Des Arts Du Cirque. 
Da lì partono collaborazioni con diverse realtà, con una vita che si divide tra Francia e Italia. 
L’ultima compagnia fondata, Phonophobia, genera lo spettacolo Fast food emotion, con cui tra il 2024 e il 2025 ottiene una residenza a Barcellona; una performance dove ci si interroga sul mare come habitat, metafora, luogo di contaminazione, di identità, come trasforma sé stesso e i corpi che lo abitano.