Weiss Ilaria, Salvagno Ilaria

Weiss Ilaria, Salvagno Ilaria
Altro
Danza
Teatro

Weiss Ilaria, Salvagno Ilaria

Destinazione

Barcellona - Spain

Periodo
-
Tornate
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

ELLA è un progetto di teatro danza e teatro fisico diretto dalle artiste, col contributo della coreografa argentica Ayelin Tejedor. Il progetto si articola in due momenti principali: da una parte il lavoro di ricerca artistica delle due performer assieme alla coreografa, ricerca volta alla sperimentazione ed esplorazione del corpo femminile come strumento di liberazione e autodeterminazione, dall’altra il lavoro laboratoriale assieme ad un gruppo di donne non professioniste, dando particolare attenzione alle ragazze in età adolescenziale, che, utilizzando i linguaggio del teatro, della danza e della scrittura creativa, andranno ad esplorare le tematiche di genere, la loro esperienza e i loro pensieri per giungere alla creazione di una performance comunitaria che funga da “cassetta degli attrezzi” da condividere con il pubblico su ciò che significa essere una giovane donna nel 2025. Il percorso terminerà con una performance collettiva quale momento conclusivo per espandere ulteriormente la riflessione, un connubio tra le diverse fasi del progetto.

ENTE OSPITANTE

I Centres Cívics di Barcellona sono spazi pubblici del Comune pensati per favorire la vita culturale, sociale ed educativa nei diversi quartieri della città. Funzionano come veri e propri punti di incontro: ospitano corsi e laboratori artistici, linguistici e di benessere, organizzano eventi culturali come mostre, spettacoli o concerti, e mettono a disposizione spazi per associazioni, famiglie, giovani e anziani. La loro funzione principale è quella di rendere la cultura e la partecipazione accessibili a tutti, creando luoghi di socialità e scambio all’interno del tessuto urbano.

Intervista

Il teatro come contenitore di varie esperienze artistiche, luogo d’incontro, comunione d’intenti. Così si sono conosciute Ilaria Weiss e Ilaria Salvagno, due ragazze con background artistici differenti, ma che si sono trovate in sintonia, con l’obiettivo comune di trasformare l’arte in un atto politico e sociale. Il loro spettacolo, ELLA, composto da teatro di danza e teatro fisico, è stato ospite di una residenza a Barcellona nell’estate 2025. Il progetto si articola in due momenti: da una parte il lavoro di ricerca artistica delle due performer nell’esplorazione del corpo femminile come strumento di liberazione e autodeterminazione, dall’altra il lavoro laboratoriale assieme ad un gruppo di donne non professioniste, dove il linguaggio del teatro, della danza e della scrittura creativa vanno ad esplorare le tematiche di genere, le loro esperienze e i loro pensieri.