Al via la 2° rilevazione della ricerca nazionale 4C

Dopo aver coinvolto oltre 800 organizzazioni culturali in tutta Italia e aver restituito una delle prime fotografie organiche dell’impatto ambientale delle industrie culturali e creative, la ricerca 4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo entra nella sua seconda fase.

Promossa dall’Osservatorio Nazionale per la Decarbonizzazione di Fondazione Santagata, e realizzata con il sostegno di Banca d’Italia e Fondazione CRT, la prima rilevazione della ricerca nazionale 4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo ha avviato un percorso strutturato di ascolto e analisi sul ruolo della cultura nella crisi climatica.

La ricerca permesso di mappare emissioni, rilevare pratiche già in atto e individuare bisogni, strumenti e criticità del settore, delineando con chiarezza la necessità di accompagnare le organizzazioni culturali in un percorso di decarbonizzazione consapevole, accessibile e basato su dati solidi.

 Una nuova rilevazione per ampliare la mappatura nazionale

Con il lancio del nuovo questionario, l’Osservatorio dà avvio alla seconda rilevazione, con l’obiettivo di raccogliere informazioni aggiornate, monitorare l’evoluzione delle pratiche e consolidare una base di conoscenza utile allo sviluppo di politiche culturali orientate alla neutralità carbonica.

Musei, teatri, biblioteche, festival, associazioni, imprese creative e tutte le realtà culturali italiane sono invitate a partecipare e contribuire a una mappatura ancora più ampia e rappresentativa del settore.

Per partecipare alla seconda rilevazione clicca qui

Le presentazioni: