Arte e Spazio Pubblico - Giornate di Studio

Arte e spazio pubblico
Image
arte e spazio pubblico

Arte e Spazio Pubblico è un progetto a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Esso si pone come occasione di riflessione sulle più attuali questioni legate all'arte contemporanea nello spazio pubblico sul territorio nazionale, mossa dall'indagine sulla interazione, ora armonica ora conflittuale, tra le premesse teoriche e le pratiche progettuali.

Un'attività di studio preliminare (avviata a luglio 2021) è stata affidata a esperti e specialisti chiamati a individuare e perimetrare le tematiche di maggiore attualità legate dibattito sull'arte contemporanea nello spazio pubblico. L’arte pubblica come spazio di azione e interazione tra spazio urbano e territori, strumenti di conoscenza e promozione tra mappature e narrazioni delle opere, politiche e pratiche di progettazione e programmazione tra artisti, mediatori e committenti, questioni di diritto e questioni di conservazione e tutela. Entro questi ambiti tematici, gli esperti hanno individuato i contenuti da approfondire ed è stata lanciata una call for abstract (settembre-novembre 2021) per presentare le proposte di partecipazione alle successive giornate di studio.

Cinque giornate di studio (quattro giornate a tema e una giornata conclusiva) sono l’occasione per una condivisione pubblica degli esiti delle attività di ricerca svolte nell'ultimo anno, del confronto tra le differenti professionalità coinvolte, dell’approfondimento sulle diverse criticità indagate. Un momento di ascolto per delineare un primo step di indagine e riflettere su modalità di dialogo e possibili soluzioni operative tra i soggetti coinvolti.

  • Lunedì 24 gennaio 2022
    SESSIONE PLENARIA | SPAZIO 10.00 - 13.00
    TAVOLO #1 | SPAZI ALTRI 14.30 - 16.30
    TAVOLO #2 | SPAZI NARRATIVI 16.45 - 18.45
    Programma in PDF


    Il dibattito intorno alle strategie di progettazione e alle pratiche artistiche nello spazio pubblico riguarda, da un lato, la ridefinizione dei concetti di uso, gestione e proprietà degli stessi spazi contesi tra pubblico e privato; dall'altro la necessità di ripensare gli interventi di ingaggio con la collettività in chiave relazionale, ecologica, sostenibile, di prossimità, di cura e benessere, affinché l’educazione al patrimonio e la valorizzazione dell’eredità culturale siano base di una risignificazione partecipata di spazi pubblici.

  • Martedì 25 gennaio 2022
    SESSIONE PLENARIA | TEMPORALITÀ 10.00 - 13.00
    TAVOLO #3 | IL TEMPO DELLA CONSERVAZIONE PREVENTIVA 14.30 - 16.30
    TAVOLO #4 | STRUMENTI DI CONOSCENZA | CENSIMENTO 16.45 - 18.45

    Programma in PDF

    La giornata di studio offre uno spazio di riflessione sulla temporalità, che caratterizza il processo di ideazione e inserimento delle opere d’arte contemporanea nello spazio pubblico, e sul rapporto tra permanente e temporaneo. Grazie agli interventi di studiosi, professionisti e ricercatori, sarà possibile porre in evidenza temi critici, metodologici e tecnici ancora aperti e dialogare sul ruolo della Conservazione in relazione alle trasformazioni operate dal tempo anche su valori, processi e significati.

  • Lunedì 31 gennaio 2022 
    SESSIONE PLENARIA | PARTECIPAZIONE 10.00 - 13.00
    TAVOLO #5 | MISURE LEGALI PER L’ARTE NEI LUOGHI PUBBLICI 14.30 - 16.30
    TAVOLO #6 | MEDIAZIONE 16.45 - 18.45

    Programma in PDF

    La partecipazione è un luogo comune? Chi sono gli abitanti cui si rivolgono i progetti? Il consolidamento di format standardizzati nei progetti d’arte pubblica può indurre al fraintendimento dei presupposti su cui si fonda l’approccio partecipativo. Si metterà qui in discussione la visione riduttiva di un “fare insieme” inteso come produzione collettiva di opere d’arte, per comprendere le potenzialità democratiche delle pratiche di relazione, che si fondano sulla ricerca, la produzione estetica e di senso in un territorio comune.

  • Martedì 1 febbraio 2022 
    SESSIONE PLENARIA | COMMITTENZA 10.00 / 13.00
    TAVOLO #7 | COMMITTENZA CIVICA 14.30 / 16.30

    Programma in PDF

    Il processo di committenza di un progetto di arte pubblica orienta in maniera determinante l'esito che un intervento di questo tipo può generare in un contesto territoriale. Le politiche di intervento urbano interpretano in maniera sempre più ricorrente il ruolo dell'arte come agente di coesione sociale e di rigenerazione urbana non senza incorrere in contraddizioni o cortocircuiti. Attraverso l'analisi di alcune buone prassi si affronterà la necessità di incardinare la committenza di opere d'arte all'interno delle politiche di sviluppo territoriale.

  • Venerdì 11 febbraio 2022
    GIORNATA CONCLUSIVA

    Offrirà una sintesi di quanto emerso nelle precedenti quattro giornate attraverso il contributo dei rappresentanti dei tavoli tematici e di altri esperti invitati.

 

L'intera iniziativa è ospitata dalla piattaforma di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali: fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Per partecipare è sufficiente iscriversi alla piattaforma e agli incontri di interesse, che possono essere trovati nella sezione "Catalogo". L'iscrizione alla piattaforma e la fruizione di tutte le sue attività sono totalmente gratuite.

Maggiori informazioni ai seguenti link: 
www.creativitacontemporanea.beniculturali.it/artespaziopubblico/
www.fondazionescuolapatrimonio.it/ricerca/arte-e-spazio-pubblico/