A Cultural Deal for Europe

web
Culture action europe
logo

 

UNA CENTRALITÀ PER LA CULTURA NEL FUTURO POST-PANDEMICO DELL'UE

#Campagna CulturalDealEU

 

Non c'è ripresa né futuro per l'Europa senza cultura. L'ecosistema culturale europeo è convinto che l'Europa abbia bisogno di un nuovo Accordo Culturale, un quadro trasversale e globale che dovrebbe dimostrare l'impegno politico dell'UE a porre la cultura al centro del progetto europeo.

La cultura è ciò che ci unisce, è alla base del progetto europeo e determina il futuro delle nostre società. La gravità della crisi pandemica ha dimostrato ancora una volta che la cultura non è un lusso ma una necessità per costruire società coese, uguali, sostenibili e libere. A Cultural Deal for Europe è un invito da parte di una più ampia comunità culturale ed europea per riconoscere il ruolo centrale della cultura nel plasmare il futuro delle nostre vite.

Culture Action Europe, la European Cultural Foundation e Europa Nostra (che rappresenta l'European Cultural Alliance) hanno proposto congiuntamente un Accordo Culturale per l’Unione Europea. Questa strategia globale mira a porre la cultura al centro del progetto europeo e a integrarlo in tutti i settori politici: dalla transizione ecologica all'ambizione geopolitica dell'Europa fino al passaggio al digitale. Essa si concentra sia sulla facilitazione del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile dell'Europa, sia sulla fornitura al settore della credibilità e delle risorse per realizzare il suo pieno potenziale. 

Unendo obiettivi a breve e a lungo termine, Cultural Deal for Europe è concepito come una tabella di marcia verso un modello di sviluppo europeo più equilibrato, più completo e più inclusivo.

illustrazione
Illustrazioni dell'evento di Menah

 

per maggiori informazioni:

  • segui l'hashtag #CulturalDealEU su Facebook, Twitter e Instagram
  • vai alla pagina di Culture Action Europe cliccando qui (eng)
  • vai alla pagina di European Cultural Foundation qui (anche in ita)
  • vai alla pagina di Europa Nostra qui (eng)

 

Scarica la dichiarazione congiunta qui sotto (in inglese).