Dimore

Image
dimore

da residenza d’artista online a mostra collettiva e seminario
18 - 19 novembre 2022

L’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova presenta “DIMORE”, progetto sperimentale di residenza d’artista che nasce online nel 2020, in pieno lockdown, e che coinvolge sei artisti e artiste - Daniele Costa, Nicolò Masiero Sgrinzatto, Alessio Mazzaro, Eleonora Reffo, Gianna Rubini, Annalisa Zegna - e quattro tutor - Emanuele Coccia, Pietro Gaglianò, Elena Mazzi, Babilonia Teatri - in un percorso formativo e di ricerca.

Dopo due anni, il progetto si articola in una pubblicazione, in una mostra collettiva e in un seminario. Questi si inseriscono nel programma di “Contemporanea”, programmazione dell’Ufficio Progetto Giovani che vede protagoniste le ricerche più sperimentali di artisti e artiste under 35. Tra collettive, seminari, laboratori, percorsi formativi, residenze d’artista, Contemporanea si snoda lungo un percorso che coinvolge diversi spazi e aree urbane di Padova, per tutta la stagione autunno/inverno 2022/2023.

La mostra collettiva DIMORE | Abitare le pratiche artistiche nell’epoca della complessità, a cura di a cura di Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon, che inaugurerà il 18 novembre, indaga le produzioni su cui gli artisti e le artiste hanno lavorato dal lockdown in poi. Tra riflessioni sul lavoro, sulle relazioni con le tecnologie, sulla vulnerabilità e la necessità di trovare rifugio, sulla mescolanza tra umano e non umano, sul gioco, sulle soglie e sulle creazioni di paesaggi e geografie oniriche, il progetto espositivo propone una mescolanza di immagini, linguaggi, suoni, appartenenti ai percorsi di ricerca individuali ma costellate e punteggiate dai temi centrali di Dimore: Identità, Relazione, Immaginario, Metamorfosi.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentata anche la pubblicazione di Dimore: un ulteriore contributo per dare corpo, visivamente e concettualmente, al processo sperimentale di lavoro condiviso e approfondire le questioni emerse durante la fase online, che continuano a risuonare e a intervenire nelle pratiche artistiche e curatoriali.

A seguire, il seminario del 19 novembre Pratiche artistiche e curatoriali: come costruire reti di cooperazione nel post pandemia? si propone di esplorare quali trasformazioni abbiano scosso le pratiche artistiche e curatoriali, così come le istituzioni e le modalità di fare arte, a seguito della crisi pandemica e quali siano i cambiamenti necessari ancora da apportare.

Assieme agli ospiti invitati - Marco Baravalle, Babilonia Teatri, Pietro Gaglianò, Camilla Seibezzi - discuteremo di cosa significa per artisti e artiste, operatrici e operatori culturali, cambiare la prospettiva sulla propria pratica e sull’incidenza che essa ha sul mondo.

A partire dall’analisi di alcune parole centrali, passando per l’importanza del fare collettivo e della costruzioni di reti di cooperazione, la giornata intende offrire momenti aperti di discussione e confronto tra addetti ai lavori del settore culturale del territorio veneto e non solo.

Il seminario è aperto su iscrizione a questo link

DATE E ORARI

MOSTRA Dimore | Abitare le pratiche artistiche nell’epoca della complessità
opening 18 Novembre 2022
ore 18.30
Ballatoi Centro Culturale Altinate S. Gaetano, via Altinate 71, Padova
La mostra durerà fino al 29 gennaio 2023
artisti e artiste: Daniele Costa, Nicolò Masiero Sgrinzatto, Alessio Mazzaro, Eleonora Reffo, Gianna
Rubini, Annalisa Zegna
a cura di Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon

SEMINARIO Dimore | Pratiche artistiche e curatoriali: come costruire reti
di cooperazione nel post pandemia?

19 novembre 2022
ore 10:30 - 17:00 (pausa 13:00 - 14:00)
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
con Marco Baravalle, Babilonia Teatri, Pietro Gaglianò, Camilla Seibezzi
a cura di Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon

PER INFO:
Dimore
Contemporanea
IG Contemporanea
pg.creativita@comune.padova.it
049 8204795