herba bēta la storia degli zuccherifici a Ferrara: memoria collettiva e rigenerazione urbana tra presente, passato e futuro

Ferrara
Evento
invito

Una due giorni nell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara, oggi Factory Grisù, per raccontare - attraverso l’arte - la storia degli zuccherifici, luoghi simbolici della storia dell’economia dell’intera provincia. Nel week end del 10 e 11 luglio, 20 giovani creativi e creative under 35, insieme all’artista Andreco, danno vita a herba bēta, un progetto di arte e rigenerazione per la città di Ferrara.

Restituzione finale di un percorso di formazione durato due anni, Il Mestiere delle Arti - IV Edizione - organizzato dall’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER), coordinato dal Comune di Ferrara e attuato dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna, grazie ai fondi della L.R. 14/2006 - herba bēta racconta gli zuccherifici e il loro ruolo per la comunità e il territorio di Ferrara, attualmente abbandonati o riconvertiti, attraverso un'installazione multimediale e cento manifesti per la città.
Il progetto herba bēta, barbabietola dal latino, nasce con l’intento di ragionare sui temi della rigenerazione urbana site specific e della valorizzazione - attraverso l’arte e i linguaggi crossmediali - del patrimonio storico e della memoria della città di Ferrara.

Un progetto corale che ha voluto dare vita a un archivio vivente, composto dalle voci degli ex lavoratori e lavoratrici dell’industria dello zucchero e che si snoda anche attraverso i manifesti affissi nella città, creati rielaborando immagini di archivio legate all’industria saccarifera. Ricordi, racconti di vita vissuta e vecchie fotografie, sono stati il materiale di partenza per creare una narrazione sonora e visiva che possa invitare le generazioni più giovani - o semplicemente chi non ha conosciuto questa realtà - a scoprire un mondo fatto di ricordi distanti, ma unici, sulla produzione degli zuccherifici e della barbabietola da zucchero, elemento naturale che - all’interno del contesto storico, sociale e industriale - ha saputo creare legami e memorie a oggi sopite, ma fondamentali per la città.

 

* Per l’evento verranno messe in atto tutte le direttive volte al contrasto e al contenimento della diffusione del virus COVID 19.

 

***

I prtecipanti a Il Mestiere delle Arti - IV Edizione

 

PROFESSIONI CREATIVE: Baldassarra Claudia; Bulletti Simone; Caruso Beatrice; De Luca Lorenza; Facchini Caterina; Forabosco Sara; Fuzzi Laura; Gelli Silvia; Maggi Angela; Mari Davide; Sforzani Rebecca; Spada Eleonora; Wellington Vanessa

 

INDUSTRIE CREATIVE: Bononi Giulia; Cacciatore Roberta; Catenaro Mianù; D'Agnano Francesca; Gazzola Margherita; Gennari Sabrina; Venturini Chiara

 

***

SCHEDA TECNICA

Titolo: HERBA BĒTA, la storia degli zuccherifici a Ferrara: memoria collettiva e rigenerazione urbana tra presente, passato e futuro.

Inaugurazione: Sabato 10  luglio 2021, ore 11.00

Durata: 10-11 luglio 2021

Orari: Sabato 11.00-13.00/ 16.00-22.00 e domenica  11.00-13:00/ 16.00 – 21.00

Luogo: Via Mario Poledrelli, 21, 44121 Ferrara FE

Organizzato da: Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER), con coordinamento del Comune di Ferrara e attuazione da parte della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Finanziato da: Regione Emilia Romagna

Patrocini: Consorzio Factory Grisù