L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani rinnova gli organi associativi.

L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani rinnova gli organi associativi. Torino confermata alla guida per tre anni.

L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI), realtà non profit che riunisce attualmente 21 amministrazioni locali tra Comuni capoluogo e Regioni con l’obiettivo di sostenere le generazioni creative emergenti e lo sviluppo dei territori, annuncia il rinnovo dei propri organi associativi.

Il passaggio è avvenuto nel corso dell’Assemblea dei soci tenuta il 18 dicembre, durante la quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio di Presidenza e degli organi statutari che guideranno l’Associazione nel mandato 2026–2028. Un momento di consolidamento istituzionale e di rilancio strategico per la rete, che giunge a 36 anni dalla sua ideazione, in piena coerenza con la missione del GAI e con i risultati raggiunti nel tempo. Per la carica di Ente coordinatore, cui competono le funzioni di Presidenza e Segreteria, è stata rinnovata anche per il prossimo triennio la fiducia alla Città di Torino, con apprezzamento per l’impegno costante dimostrato. Carlotta Salerno, Assessora alle Politiche giovanili, conferma il ruolo di Presidente, affiancata da Giovanni Mazzolotti, Dirigente del Comune di Torino,
nominato nuovo Segretario.

Nel nuovo Consiglio di Presidenza entrano i rappresentanti politici e tecnici delle amministrazioni comunali di Bari, Campobasso (Vice Presidente), Milano, Padova (Vice Presidente), Parma e Reggio Emilia.

La Segreteria Nazionale, con il proprio staff, avrà sede operativa presso il Servizio Giovani e Diritto allo Studio e Città Universitaria del Dipartimento Servizi Educativi del Comune di Torino e opererà in collaborazione con l’Ufficio Torino Creativa per l’implementazione dei programmi della rete nazionale, in connessione con le politiche locali. Mobilità e internazionalizzazione delle carriere artistiche, produzione multidisciplinare, rigenerazione a base culturale e professionalizzazione dei giovani emergenti rappresentano i principali ambiti di intervento e, al tempo stesso, le linee prioritarie su cui l’Associazione intende proseguire il proprio impegno, con l’obiettivo di consolidarne gli effetti nel medio e lungo periodo.

«Il rinnovo degli organi associativi – dichiara la Presidente Carlotta Salerno – si inserisce in un percorso di continuità e rafforzamento della nostra azione. Nel nuovo mandato, il GAI orienterà il proprio impegno verso obiettivi strategici prioritari, mirati a sostenere e valorizzare le giovani generazioni di creativi e creative, nella convinzione che rappresentino un motore fondamentale per l’innovazione culturale, la coesione sociale e l’attivazione delle comunità»

L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani rinnova gli organi associativi.