On the Move - Dicembre

On the Move's news

Time to (Really) Act: sondaggio di follow-up 
Il British Council ha commissionato a On the Move un'indagine di follow-up su Time to Act: How lack of knowledge in the cultural sector creates barriers for disabled artists and audiences. Questo sondaggio è rivolto ai professionisti della cultura coinvolti in luoghi di spettacolo o festival, ad esempio come direttori artistici, programmatori, curatori, direttori, produttori creativi, manager culturali, ecc. La risposta non dovrebbe richiedere più di 10-15 minuti. Il questionario è disponibile in inglese, francese, italiano, svedese e spagnolo. Presto sarà disponibile anche in polacco.
Scadenza: 30 gennaio 2023.


Bandi e opportunità
 
Finanziamenti di progetti

Fondo Roberto Cimetta: Fondo generale per la mobilità culturale e artistica
Questo bando di concorso per una borsa di viaggio è dedicato a donne artiste e professioniste della cultura della sponda meridionale e orientale del Mediterraneo.
Scadenza: 30 dicembre 2022.

Allianz Foundation: Bando Culture del clima
L'invito è rivolto ad attori della società civile, dell'arte e della cultura e della protezione ambientale.
Scadenza: 1° gennaio 2023.

House On Fire: Borse di studio CollaboNation per musicisti dell'Africa meridionale
La borsa di studio è aperta ad artisti di eSwatini, Lesotho, Zimbabwe, Mozambico e Botswana che avranno l'opportunità di collaborare tra loro per registrare canzoni originali e ispirate, in linea con i valori sociali e ambientali di House On Fire e del MTN Bushfire Festival.
Scadenza: 23 gennaio 2023.
 
Culture Moves Europe: Bando per la mobilità individuale di artisti e professionisti della cultura:
Culture Moves Europe offre borse di studio ad artisti, professionisti della cultura e organizzazioni ospitanti in tutti i Paesi di Europa Creativa. Focus: architettura, patrimonio culturale, design e moda, traduzione letteraria, musica, arti dello spettacolo e arti visive.
Scadenza: 31 maggio 2023.

Per altre occasioni di finanziamento → Presentazioni di lavoro


Pink Pavilion: Bando per drammaturghi e testi teatrali (Danimarca)
Il Pink Pavilion è alla ricerca di drammaturghi interessati a far leggere un estratto del loro lavoro finito al festival Pink Pavilion nel maggio 2023.
Scadenza: 10 gennaio 2023.
 
minus20degree: Bando per arte e architettura contemporanea (Austria)  
minus20degree, mostra d'arte e architettura contemporanea, è alla ricerca di artisti nel campo della sound art, della video arte, della performance, del teatro, dell'installazione o della land art dinamica per la sua edizione 2024.
Scadenza: 31 gennaio 2023.
 
Little Islands Festival: bando aperto per progetti specifici (Grecia)  
Il 5° Little Islands Festival invita gli artisti dei nuovi media e delle arti performative a presentare proposte che si confrontino con l'ecologia, l'antropologia e la scienza nel dialogo permanente sul rapporto tra umanità e natura.
Scadenza: 19 febbraio 2023.


Per altre presentazioni di lavoro →Residenze


Paradise Air: Programma di residenza a lungo termine (Giappone)
La decima edizione del programma - dal tema "Puzzling Poly+Semy" - è aperta a tutte le persone di qualsiasi nazionalità che lavorano nel campo dell'arte.
Scadenza: 6 gennaio 2023.
 
Staatliche Museen zu Berlin: Residenza per artisti visivi e designer per la mostra "Discovering the West" (Germania)
Bando aperto ad artisti visivi e designer per la mostra "Discovering the West" nelle gallerie dedicate al Nord Africa, all'Asia occidentale e centrale dell'Humboldt Forum.
Scadenza: 6 gennaio 2023.
 
Lubiana Città UNESCO della letteratura: Residenza per scrittori nel parco (Slovenia)
Lubiana, Città UNESCO della letteratura dal 2015, offre due residenze di un mese per scrittori presso il Centro creativo Švicarija/Swisshouse, che fa parte del Centro internazionale di arti grafiche.
Scadenza: 7 gennaio 2023.
 
WaterLANDS: bando per artisti europei per residenze quadriennali in sei siti di ripristino di zone umide
WaterLANDS ospita una residenza di impegno artistico in ciascuno dei sei Action Sites (in Bulgaria, Estonia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito).
Scadenza: 13 gennaio 2023.
 
RIXC: Programma di residenza in scienza e tecno-ecologie per artisti baltico-nordici (Lettonia)
Il RIXC - Center for New Media Culture annuncia un bando aperto per il suo nuovo programma di residenza per artisti baltici e nordici che lavorano ai confini tra arte, scienza e tecno-ecologie, esplorando le complesse relazioni tra uomo, natura e tecnologie digitali.
Scadenza: 15 gennaio 2023.
 
Otvoreni Kulturni Forum: Residenza per traduttori letterari montenegrini (Montenegro)
Otvoreni Kulturni Forum offre una residenza di un mese a Cetinje a due traduttori letterari che lavorano dal montenegrino alle lingue dei Paesi dell'UE.
Scadenza: 20 gennaio 2023.
 
Programma di residenza curatoriale internazionale SAC 2023  
Il SAC International Curatorial Residency Programme 2023 è un programma di residenza presso il Sant Andreu Contemporani di Barcellona aperto a curatori internazionali.
Scadenza: 1° febbraio 2023

 Per altre residenze →

 

Commissioni e gare

Valletta Cultural Agency: Bando per installazioni di street art (Malta)
L'Agenzia culturale della Valletta invita gli artisti a presentare una o più proposte artistiche per installazioni di strada, nell'ambito del programma culturale 2023.
Scadenza: 7 gennaio 2023.

Goethe-Institut: Cities Ahead a Logroño (Spagna)
Cities Ahead lancia un bando aperto a creativi internazionali per proporre azioni partecipative per la trasformazione dello spazio pubblico di Logroño, integrando aspetti di innovazione urbana e sviluppo sostenibile/ecologico.
Scadenza: 10 gennaio 2023.


Per altri commissioni e gare → 

 

Incontri e opportunità di networking

Westway Lab: Bando aperto per artisti musicali (Portogallo)  
Ogni anno, questo evento unico invita gli artisti a presentare i loro progetti musicali nell'ambito delle vetrine cittadine e/o invita anche gli artisti a partecipare alle residenze di co-creazione presso il Candoso Creation Centre.
Scadenza: 22 gennaio 2023.

Per altri incontri e opportunità di networking → 

 

Concorsi e premi

Premi musicali HEMI: Bando aperto per artisti solisti e band
Artisti solisti e band possono candidarsi al programma HEMI Music Awards.
Scadenza: 8 gennaio 2023.

Balletto di Berna: Concorso per coreografi Tanzplattform Bern (Svizzera)
Tanzplattform Bern 2023 è un festival internazionale di danza e un concorso per coreografi, con due premi: un premio della giuria per una commissione per il Bern Ballett e un premio del pubblico per una borsa di ricerca sul movimento.
Scadenza: 15 gennaio 2023.
 
C4 - Collettivo di compositori e direttori di coro: Progetto Steven Gerber Bando per spartiti (USA)
C4: Il Choral Composer/Conductor Collective, un coro di nuova musica con sede a New York, invita i compositori, in particolare quelli del BIPoC, a presentare opere corali non eseguite che abbiano un legame concettuale con William Shakespeare, da eseguire nel concerto della primavera 2023 del C4 a New York.
Scadenza: 31 gennaio 2023.
 
New European Bauhaus Prizes 2023
L'Unione Europea accetta le candidature per i Premi New European Bauhaus (NEB) 2023. I premi saranno assegnati a idee di giovani talenti e a progetti esistenti legati ai valori del movimento NEB: sostenibilità, inclusività ed estetica.
Scadenza: 31 gennaio 2023.

Per altri concorsi e premi → 

 

Formazione

ENCC: Bando per il programma di scambio di personale, formazione e tutoraggio Lights On
Lights On è un programma finanziato per giovani professionisti under 35 che lavorano in centri culturali e altre organizzazioni culturali in Europa.
Scadenza: 20 gennaio 2023.

Nuovi curatori: Programma di formazione curatoriale per persone provenienti da contesti socioeconomici disagiati (Regno Unito)
New Curators è un programma di formazione curatoriale retribuito della durata di dodici mesi, con sede a Londra, rivolto a persone provenienti da contesti socio-economici disagiati. Inizierà a settembre 2023.
Scadenza: 5 febbraio 2023.

Per altre formazione →

 

Borse di studio

MARKK: Programma di borse di studio Gerda Henkel per curatori e studiosi africani (Germania)
Il presente bando riguarda una borsa di studio presso il Museum am Rothenbaum - Kulturen und Künste der Welt (MARKK) di Amburgo, con inizio nell'aprile 2023. Il bando offre a 4 promettenti candidati africani con sede nel continente l'opportunità di diventare membri del team di un museo tedesco e di portare avanti un proprio progetto espositivo, educativo o di ricerca.
Scadenza: 22 gennaio 2023.

Per altre borse di studio →

 

Opportunità di lavoro 

European Theatre Convention: Addetto alla comunicazione digitale (Germania)
L'ETC offre un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, un orario di lavoro flessibile, 40 ore settimanali, e uno spazio di lavoro con un ufficio nel cuore di Berlino, in uno dei principali teatri tedeschi, incluso la possibilità di home office (2-3 giorni a settimana).
Scadenza: 15 gennaio 2023.

Per altre opportunità di lavoro →


Biblioteca

Avete già consultato la nostra biblioteca della mobilità?

Prendetevi un po' di tempo per esplorare o sfogliare nuovamente le nostre risorse su arte, cultura e mobilità. Tra tutto il materiale sul tema, potete trovare:

  1. On the Move x Points of Entry - Un episodio del Podcast su genitorialità e mobilità nelle arti - co-finanziato dal Ministero della Cultura francese
  2. Webinar sulla mobilità - Flussi di mobilità nel Regno Unito e nell'UE nelle arti visive (video e risorse) cofinanziato dall'Unione europea
  3. Guida ai finanziamenti per la mobilità nella regione dei Balcani - co-finanziato dall'Unione Europea