On the Move newsletter – Maggio 2021

web
On the Move
on the move

On the Move newsletter – Maggio 2021
 

Restate aggiornati sulle nostre pagine Facebook e Twitter. Potete anche controllare l'elenco degli eventi a cui prenderemo parte, qui.


News da On the Move

Report sui risultati preliminari di Time to Act: Come la mancanza di conoscenza nel settore culturale crea barriere per artisti e pubblico disabili
Quanti programmatori cercano attivamente lavori proposti da artisti disabili? I luoghi culturali hanno strategie di coinvolgimento adeguate per raggiungere le persone disabili nelle loro comunità? Queste sono alcune delle domande che il report Time to Act ha posto per valutare la conoscenza (e la mancanza di conoscenza) tra i manager delle performing arts in tutta Europa. Questa ricerca è stata commissionata dal British Council a On the Move, parte del progetto di Europa creativa, Europe Beyond Access.


Indagine sui finanziamenti di mobilità e collaborazione per le Industrie Culturali e Creative nell' area del Nord Europa.
On the Move sta conducendo una ricerca sui finanziamenti alla mobilità e alla collaborazione per il settore delle industrie culturali e creative nell'area regione settentrionale, vale a dire: Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Russia e Svezia. L'indagine serve a mappare le esigenze degli artisti, dei professionisti culturali e creativi in termini di mobilità e collaborazione transfrontaliera nell'area.
Scadenza: 8 giugno 2021.


Finanziamenti

Premi New European Bauhaus 2021
Organizzato dall'Unione Europea, i premi del nuovo Bauhaus europeo 2021 riconosceranno e celebreranno i risultati esistenti e le nuove idee legate al Green Deal.
Ultimo promemoria: 31 maggio 2021.

Fondazione d'impresa Hermès > New Settings Programme (Francia)
Il programma mira a supportare performance ibride che hanno una dimensione visiva preminente.
Scadenza: 1 luglio 2021.

Per ulteriori occasioni di finanziamento, cliccate qui.


Bandi

Garage Museum dell'arte contemporanea > mondi situati (Online)
Il programma è aperto ad artisti e gruppi russi e internazionali che si candidano con progetti per un nuovo lavoro in qualsiasi linguaggio che ne consenta l'esposizione e la distribuzione online.
Scadenza: 12 giugno 2021.

i-Portunus Houses > Open call
Il progetto pilota i-Portunus Houses si concentra sugli host, sottolineando il loro valore nel fornire residenze e ambienti di lavoro efficienti per individui creativi. Aperto a qualsiasi disciplina (eccetto le opere audiovisive).
Scadenza: 30 giugno 2021

Bando aperto per il festival di teatro, arte e nuove tecnologie ‘The Wonders of Possible’ (Italia)
Scadenza: 1 luglio 2021.

Per (molti) altri bandi, cliccate qui.
 

Formazione


Medinea > Sessioni di formazione di musica interculturale e improvvisata (Portogallo, Tunisia, Francia, Italia)
Prossime scadenze: 10 giugno e 15 luglio 2021.


Per altre occasioni di formazione, cliccate qui.
 

Residenze

Taking care> Invito a presentare candidature per la residenza della « Conoscenza ecologica » nel 2021 presso il Museo reale per l'Africa centrale (Belgio)
Le domande da parte di persone residenti  in Africa centrale sono fortemente incoraggiate.
Scadenza: 11 giugno 2021.


IF THERE WERE A THERE, IT WOULD BE…Bando aperto per artisti e studiosi della regione MENA e della sua diaspora
Questo bando accoglie candidature da tutti i paesi e le nazionalità che compongono la regione MENA e la sua diaspora. Aperto a tutte le discipline.
Scadenza: 13 giugno 2021.

Who Cares?: bando aperto per "Transversal Aesthetics / immunity - community" (Spagna / da remoto).
La residenza si propone come ibrido tra lavoro in loco e lavoro a distanza per completare il progetto.
Scadenza: 23 giugno 2021.

Per (molte) altre residenze, cliccate qui.


Occasioni di incontro

Programma IETM Global Connect con sostegno all'iscrizione
IETM  Global Connect mira a rendere la rete più inclusiva, diversificata e accessibile. I candidati selezionati riceveranno l'iscrizione a IETM per il periodo 2021-2022.
Ultimo promemoria: 31 maggio 2021
 

Collabora con
 

Kunst Labor > Scuola di partecipazione comunitaria per professionisti creativi interessati ad arte comunitaria e antropologia nella città (Austria)
Scadenza: 10 giugno 2021.

Per altre collaborazioni, cliccate qui.


Biblioteca di On the Move

International Labour Organization (ILO) > Protezione sociale nel settore culturale e Creativo - Pratiche e innovazioni nazionali
Paesi di riferimento: globale, Messico, Stati Uniti d'America, Argentina, Uruguay, Spagna, Francia, Germania, Irlanda.

 

La newsletter di On The Move è disponibile in inglese, francese (grazie al sostegno del Ministère de la Culture), in spagnolo (grazie al SGAE Foundation, membro di OTM), in tedesco (grazie all’aiuto di IGBK, membro di OTM) e in italiano (grazie all'aiuto di Chiara Baudino, Faber Teater,  collaboratrice di OTM).