PANORAMI CONTEMPORANEI E LUOGHI IN TRASFORMAZIONE - RESIDENZE DI FOTOGRAFIA IN ITALIA

Cinisello Balsamo - Milano
Panorami contemporanei

16 dicembre 2021 – 20 febbraio 2022

Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo-Milano

Il progetto di residenze artistiche Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione, avviato nel 2020 con sei giovani artisti, i comuni di Milano, Padova e Parma, tre tutor locali Pietro Baroni, Caterina Benvegnù, Antonio Maria Tedeschi e con il coordinamento scientifico di Matteo Balduzzi, volge verso la conclusione con una ulteriore fase di ricerca e sperimentazione che si affianca alla presentazione della mostra e di una pubblicazione.

L’esito del progetto si sviluppa in due fasi successive e complementari ospitate dal Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo. Da un lato la mostra costituisce il risultato finale delle ricerche che sei fotografi under 35 hanno svolto a Milano, Padova e Parma, raccogliendo per la prima volta in un unico spazio le riflessioni e gli sguardi su tre città, dove vengono messi a confronto diverse pratiche e diversi linguaggi per leggere ambiti di importante trasformazione urbana. Dall'altro, il lavoro degli artisti in mostra costituisce il punto di partenza per un lavoro di carattere fortemente educativo e laboratoriale che il Museo avvia con sei classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cinisello Balsamo e di Milano, con una modalità di ricerca aperta e innovativa, in continuità con l’intero progetto e improntata al dialogo, alla permeabilità e al territorio.

Più info qui: https://www.giovaniartisti.it/panorami-contemporanei-e-luoghi-trasformazione-residenze-di-fotografia-italia