Scomparsa di Fiorenzo Alfieri - il cordoglio dell'Associazione GAI

Torino
Comunicato GAI

L'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani partecipa commossa al ricordo di Fiorenzo Alfieri, scomparto ieri mattina a Torino per Covid all'età di 77 anni.

Alfieri è stato una figura fondamentale per il mondo della cultura e un protagonista di primo piano della vita politica torinese, un uomo di grande esperienza e onestà intellettuale.

Presidente dell'Associazione GAI dal 2001 al 2011 con passione, competenza e lungimiranza ha contribuito ad importanti trasformazioni strategiche nel lavoro degli enti locali e nella promozione dell'arte e della cultura italiane, riservando sempre grande attenzione alle giovani generazioni.

Laureato in Pedagogia, insegnante e dirigente scolastico, Alfieri è stato membro del Consiglio Direttivo dell'Irrsae Piemonte dal 1985 al 1995 e cultore della materia in psicologia evolutiva presso la Facoltà di Psicologia; successivamente è stato anche docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino. Entra per la prima volta in Sala Rossa, come consigliere comunale nel 1975 e dall'anno successivo è Assessore a Gioventù, Sport, Tempo Libero e Turismo; incarico ricoperto per nove anni, fino al 1985. Assessore al Sistema educativo dal 1995 al 1997, in quell'anno ottiene la delega alla promozione della Città, che mantiene fino al 2001 quando diventa Assessore alla Cultura. 

Molte le iniziative da lui promosse che hanno cambiato la città, tra queste la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, le Luci d'Artista, la riapertura di Palazzo Madama e di diverse sale teatrali, l'apertura del Mao e il completo rinnovamento del Museo dell'Automobile, lo sviluppo di Settembre Musica poi Mito, la nascita di Torinodanza e del Traffic Festival. Ha presieduto il Comitato per l'Ostensione della Sindone e coordinato i lavori per il 150esimo dell'Unità d'Italia. 

Nel 1980 ha dato vita al progetto Giovani Artisti a Torino, uno dei primi programmi in Italia a favore delle nuove generazioni artistiche. L'iniziativa fu modello per molti altri comuni contribuendo di fatto, qualche anno dopo, alla nascita del primo coordinamento di Città italiane per i giovani artisti, oggi GAI

Alfieri è stato anche presidente di Cidac, l'Associazione delle Città d'Arte e di Cultura italiane, e dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Dal 2019 era presidente del Castello di Rivoli e dell'associazione Centroscienza Onlus.

 

Lascia un grande vuoto. 

Presidente, Segretario, Segreteria Nazionale, insieme ai rappresentanti politici e tecnici della rete GAI si uniscono al dolore della famiglia e della città di Torino.