Street Attitudes 2022 - Convention di graffiti writing e arte urbana

Torino

è un evento dell’Ass.Culturale ‘Il cerchio e le gocce’ realizzato con il contributo
della Città di Torino, in collaborazione con Torino Creativa e Murarte

 

Torino, 7,8,9 ottobre 2022 – Street Attitudes è la convention di graffiti writing, street art e musica, che trova nella strada il suo palcoscenico e nelle arti urbane il suo spettacolo, oltre che lo spirito con il quale molti giovani hanno iniziato a dipingere muri: l’attitudine di stare e vivere i contesti offerti dallo spazio pubblico.

Celebreremo 20 anni dalla prima edizione di Street Attitudes, primo grande evento internazionale di arte urbana svoltosi a Torino, che ha reso la nostra città un punto di riferimento nel panorama europeo dell’arte di strada. Un’occasione importante da ricordare, cogliendo l’opportunità per far tornare in città quel fervore artistico che ci ha sempre contraddistinti.

Tra le più grandi convention del suo genere in Europa, Street Attitudes è l’evento che, a partire dal 2002, ha segnato la storia della creatività urbana torinese essendo stato l’innesco di tutte quelle pratiche e politiche strutturate, che per 20 anni hanno consentito ad artist* e professionist* del settore di migliorarsi e crescere costantemente.

L’ultima edizione di Street Attitudes si è svolta nel 2011 e, da allora, le jam di graffiti sono progressivamente diminuite venendo sostituite dai più noti festival di street art. Negli ultimi anni però è diventata sempre più evidente la voglia di tornare a organizzare eventi che lascino agli e alle artist* lo spazio per stare a contatto tra di loro, dipingendo fianco a fianco, facendo tornare l’atto creativo ad essere prima di tutto un momento fatto di reciproca condivisione, relazioni umane e gioco.

"La Città di Torino fin dagli anni '90 promuove politiche e progetti sull'arte urbana, sostenendo e incentivando la creatività artistica nel campo del muralismo, uno dei linguaggi più usati da adolescenti e giovani per esprimersi. Il progetto Murarte, sin dal 1999, contribuisce a fare della città di Torino il punto di riferimento nazionale per l'arte urbana. A vent’anni dalla prima edizione, il ritorno di Street Attitudes ci consente di portare nuovamente in Città artiste ed artisti, di ribadire la centralità del tema per noi, di cogliere stimoli e suggestioni per il futuro. Siamo contenti della numerosissima partecipazione di artiste ed artisti all’iniziativa: la decisione di esprimersi proprio qui, da noi, è un importante segnale per Torino, che sono certa saprà accogliere tutte e tutti e permetterà a ciascun* di lasciare ancora più volentieri il proprio segno."

Carlotta Salerno, Assessora della Città di Torino alle Politiche Educative e Giovanili, Periferie e
Progetti di Rigenerazione urbana

Per la sua 7° edizione Street Attitudes porterà a Torino oltre 150 artist* nazionali ed internazionali realizzando una lunga serie d’interventi nelle zone a nord della città, rispettivamente in corso Venezia, via Sansovino angolo corso Molise, corso Vigevano, via Generale Luigi Damiano, via Carmagnola, via Cuneo angolo corso Vercelli, via Mercadante e corso Regina, oltre uno spazio di sfogo a Parco Dora per quelli che vorranno raggiungerci all’ultimo momento. Ma non solo, il 7 ottobre sarà inaugurata una mostra collettiva nello spazio espositivo di DOCKS74 ai Docks Dora, sede de Il cerchio e le gocce e l’8 ottobre festeggeremo l’evento con una serata musicale presso il locale Bunker di Torino.
Gli anni passano, l’attitudine no.

Programma:

  • Venerdì 7 ottobre - Mostra: Docks74, via Valprato 68 dalle 18:00 alle 22:00
  • Sabato 8 ottobre - Muri: dalle 11.00 alle 18.00
    Evento musicale: Bunker, via Paganini 0/200 dalle 22:00 in poi.
  • Domenica 9 ottobre - Muri: dalle 11:00 alle 18:00

Location muri:
A1 - Via Generale Luigi Damiano (Giardino di via San Bon)
A2- Via Carmagnola 23(Tra Via Generale Luigi Damiano e corso Vercelli)
A3 - Via Cuneo (Tra Via Generale Luigi Damiano e corso Vercelli)
A4 - Corso Vercelli (Tra via Cuneo e via Pinerolo)
A5 - Corso Vigevano (Fermata Bus: 1311 Crispi Ovest , tra Via Generale Luigi Damiano e corso Vercelli)
B - Giardino Vittorio Pozzo (pressi Campus Enaudi)
C - Corso Venezia (pressi Piazza Baldissera)
D - Via Saverio Mercadante angolo via Viriglio
E - Via Sansovino angolo Corso Molise
H – Parco Dora: muri al ferro di cavallo + Info Point Spot Graffiti-Shop


Contatti:
Il cerchio e le gocce - Via Valprato 68, 10155 Torino TO
Tel. 339.2203607