UN FINE SETTIMANA RICCO DI EVENTI AI CHIOSTRI DI SAN DOMENICO

giovane

 

PER   GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA  #RECONSTRUCTION

Sabato 19 e domenica 20 giugno saranno proposte tavole rotonde e attribuito il premio di Giovane Fotografia Italiana di 4mila euro da una giuria composta da Diane Dufour per la direzione del festival Fotografia Europea, Arianna Rinaldo, photo editor e direttrice  artistica  di Cortona On The Move e Carlo Sala, curatore e docente

 

Sulla scia del successo ottenuto nelle precedenti edizioni, ai Chiostri di San Domenico è possibile conoscere e scoprire la vitalità della nuova fotografia italiana under 35 visitando la mostra collettiva di Giovane Fotografia italiana RECONSTRUCTION, curata da Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, che presenta le opere di Domenico Camarda, Irene Fenara, Alisa Martynova, Francesca Pili, Vaste Programme, Martina Zanin, Elena Zottola, selezionati attraverso una call pubblica da una giuria internazionale, composta dai curatori, insieme ai rappresentanti dei festival partner. Si tratta di giovani autori, protagonisti della scena artistica italiana, che affrontano in modo diverso il tema Reconstruction dimostrando che la fotografia è in grado di prendere parte ai processi conoscitivi non solo rappresentando la realtà osservabile con lo sguardo, ma anche, a partire da essa, ricostruendo il reale nelle sue multiple dimensioni attraverso l’immaginazione.

A complemento della mostra, nel week end del 19 e 20 giugno Giovane Fotografia Italiana propone alcuni eventi a ingresso contingentato per i quali non è necessaria la prenotazione: tavole rotonde con l’obiettivo di restituire la dimensione di collaborazione e scambio tra realtà nazionali e internazionali del progetto, visite guidate e sarà attribuito il premio Giovane Fotografia Italiana.

Sabato 19 giugno, alle ore 12, si terrà la tavola rotonda “Da Reggio Emilia a Cortona. Sinergie per la Giovane Fotografia Italiana – Nuove prospettive di immaginazione”.

Con il progetto “(S)onde creative 2019-2020 / Fotografia emergente in Italia” - co-finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ANCI Associazione nazionale comuni italiani - i Comuni di Reggio Emilia e Cortona hanno inteso creare nuove sinergie tra due importanti manifestazioni delle rispettive città: “Giovane Fotografia Italiana” e “Cortona On The Move”. I giovani under 35 sono stati coinvolti in importanti interventi di rigenerazione territoriale riguardanti i Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia e la Fortezza del Girifalco a Cortona, luoghi strategici per la vitalità culturale delle due città. Il Comune di Reggio infatti ha  provveduto al trasferimento delle buone pratiche maturate con “Giovane Fotografia Italiana” all’interno del Festival “Cortona On The Move” che quest’anno ospiterà dal 15 luglio al 3 ottobre la mostra collettiva di Giovane Fotografia Italiana RECONSTRUCTION. Le azioni tuttora in corso tra i due comuni, sosterranno i giovani artisti e le professioni creative nell’ambito delle arti visive e in particolare della fotografia, implementando un network locale, nazionale e internazionale e puntando su azioni di scouting, formazione, produzione e mobilità artistica.

Alla tavola rotonda partecipano Raffaella Curioni, assessora a educazione e conoscenza; le fotografe Silvia Bigi, Martina Zanin e Alisa Martynova, artiste selezionate dal bando Giovane Fotografia Italiana; Antonio Carloni direttore del festival Cortona on the Move partner di Giovane fotografia italiana 2021; Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, curatori di Giovane Fotografia Italiana e Antonella Galdi, vice presidente di ANCI Associazione nazionale comuni italiani.

 

Domenica 20 giugno si rinnova invece l’appuntamento con il Premio Giovane Fotografia Italiana, istituito con il supporto dell’azienda Reire srl. con l’obiettivo di sostenere e finanziare la ricerca e la produzione artistica under 35, e  attribuito nel 2019 e 2018 a Iacopo Pasqui e Marina Caneve. Il premio quest’anno del valore di 4mila euro verrà assegnato da una giuria composta da Diane Dufour per la direzione del festival Fotografia Europea, Arianna Rinaldo, photo editor e direttrice  artistica  di Cortona On The Move e Carlo Sala, curatore e docente. Dopo la visita guidata della mostra, alle ore 11 (su prenotazione) con i curatori e i sette artisti - Domenico Camarda, Irene Fenara, Alisa Martynova, Francesca Pili, Vaste Programme, Martina Zanin, Elena Zottola - alle ore 12 verrà proclamato il vincitore del premio. Partecipano alla premiazione Raffaella Curioni, assessora a educazione e conoscenza e Annalisa Rabitti, assessora a cultura, marketing territoriale e pari opportunità del comune di Reggio Emilia; Luigi Ratclif, Segretario GAI – Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani.

La mostra è visitabile sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 ad ingresso gratuito, contingentato. Le modalità di accesso alla mostra sono consultabili sul sito http://gfi.comune.re.it  e Facebook Instagram culturareggioemilia

 

Giovane Fotografia Italiana è promossa da Comune di Reggio Emilia e Comune di Cortona in collaborazione con GAI. Associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea, Circulation(s) Festival de la jeune photographie europeénne, Paris; Photoworks Festival, Brighton; Festival Panoràmic – Granollers, Barcelona; Cortona on the Move. Co-finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ANCI.

Con il contributo di Regione Emilia-Romagna, nell'ambito di “Emilia 2020-2021”, e Reire srl.