Nuove generazioni trasformano le città - Il GAi per il FESTIVAL AIC 2012

Torino 31 maggio – 01 giugno 2012

Il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con le Città di Cagliari, Genova, Milano e Torino presenta due appuntamenti nell’ambito del Festival Architettura in Città 2012 di Torino: una serie di riflessioni sui cambiamenti urbani attivati dall’inclusione delle nuove generazioni creative e dall’intervento dell’arte e della cultura nelle società.
Amministratori, urbanisti, tecnici e giovani architetti del Circuito GAI si incontrano per confrontarsi sulla ridefinizione contemporanea degli spazi di convivenza, per dialogare con i professionisti locali e restituire al pubblico le loro ricerche nel contesto delle odierne politiche di rigenerazione urbana.

ARTE E CREATIVITA’ COME MOTORE DI SVILUPPO URBANO
31 maggio 2012
Dalle 17.00 alle 19.00
Archivio di Stato di Torino, Sala Conferenze
INCONTRO – DIBATTITO
Le esperienze di Cagliari, Genova, Milano e Torino nel contesto delle odierne politiche di rigenerazione urbana. Quattro grandi città come casi studio per analizzare i diversi approcci delle amministrazioni locali che vedono nella promozione della creatività e dell’innovazione il motore fondamentale per lo sviluppo socio-economico delle aree metropolitane post-industriali.

VERDEACQUA
01 giugno 2012
Dalle 17.00 alle 19.30
Molo Diciotto, Torino
INCONTRO – DIBATTITO
Amministratori, urbanisti e architetti del Circuito GAI si confrontano con gli studenti e con i giovani associati della design community TURN sulla rilettura contemporanea degli spazi urbani di convivenza sociale attraverso i temi acqua e paesaggio.
Un vivace, ironico,provocatorio scambio di idee progettuali raccontato tramite immagini e scandito dal tempo di una clessidra.


INFO E APPROFONDIMENTI: www.giovaniartisti.it
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL ARCHITETTURA IN CITTA’: www.architetturaincitta.it