Petra Casale

Danza
Teatro
Petra
Casale
Città
Milano
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
34
Profilo

Petra Casale è un'attrice e regista nata a Milano nel 1986.

Sua madre era una ballerina, ballava con lei nella pancia fino al 7 ° mese di gravidanza; Le piace pensare da quel momento sia iniziato il suo interesse per il movimento. Fin da giovane, si è formata nella danza contemporanea e nelle pratiche teatrali. 

Ha studiato allo IUAV, Università di Arti Visive e Teatro di Venezia, dove ha focalizzato la sua tesi finale sul Teatro in casa.

Nel 2008 ha studiato drammaturgia e cinema alla Sorbona di Parigi.

Si è formata con registi come Gigi Dall'Aglio e Stéphane Braunschweig in Stanislavskij e approcci basati sul testo. Ha poi continuato a perseguire un interesse per il teatro sperimentale e fisico lavorando con il Teatro de Los Andes (diretto da Cesar Brie), una compagnia internazionale con sede in Bolivia e la compagnia Santasangre, con la quale ha aderito a una ricerca sul rapporto tra corpo, immagine e video.

Nel 2010 Petra si trasferisce a Parigi per studiare teatro fisico all'Ecole Jacques Lecoq.

È co-fondatrice nel 2013 di RemoteControl Theatre, una compagnia teatrale internazionale, tutta al femminile, di teatro fisico. La Donna é Mobile è stato nominato per un Total Theatre Award al Festival di Edimburgo 2013 e ha vinto il Wildfire Critics 'Choice Award.

Nel 2015 diventa co-direttrice artistica della compagnia Cut Tongues con George Ramsay con cui realizza un lavoro interdisciplinare radicale e visivo.

Al momento vive a Milano e sta intraprendendo una ricerca con l'artista Nadine Shaban esplorando il rapporto tra corpo, scultura, l’intimità coi materiali. Inoltre ha cominciato nel 2019 una collaborazione con la compagnia norvegese Liavaag/Lindberg con cui sta portando avanti due progetti Flawed Product, uno spettacolo site specific nei supermercati norvegesi e Sea Me! una performance teatrale per bambini.