Matteo De Blasio

Arti Visive
Danza
Scrittura
Teatro
Matteo
De Blasio
Città
Bareggio
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
34
Profilo

matte (Matteo De Blasio) è un artista e ricercatore autonomo italiano con base a brussels, che lavora con i linguaggi della coreografia e delle arti visive. Laureato in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, con il supporto di MovinUp (MiBACT) ottiene il Master in coreografia e arte visiva (ISAC-espace urbain), diretto da D. Blanga-Gubbay.  Sviluppa una ricerca di interconnessione e interrelazione di narrazione e performatività, mettendo in scena parole, oggetti, presenza e assenza del corpo umano. Interessato al luogo reale e sensuale dove i confini esistenti (sessuali, politici, vivente / non vivente) possono essere osservati e provocati le sue sperimentazioni danno vita a un lavoro costruito intorno al momento dell'incontro, come sconfinamento (trespass), che mette in discussione i confini tra autore, interprete, oggetto e pubblico.

Nel 2016 ha curato la drammaturgia e la regia del primo monologo di D. Turconi, “Mondocane”(frigoproduzioni)  e ha presentato il primo studio “Femmine” con la soundesiner F.Passigli (OfficineCaos, FestivalPiùCheDanza) nel 2017. Nel 2018 presenta (CentraleForContemporaryArt/brussels,FestivalPiùCheDanza/milano) “A Space Odissey”, una video performance in collaborazione col suo Dildo. Nel 2019 è invitato al Sesc di Sao Paulo (BR) a presentare Trincheira, oggetto coreografico costruito in collaborazione con M.Evelin intorno alle parole di Pier Paolo Pasolini e a CAMPO Teresina (BR) facilita la prima edizione brasiliana di Nobody’s Business.

In Italia ha collaborato in teatro tra gli altri con Filippo Timi, Andrée Ruth Shammah, Compagnia Quelli di Grock, FrigoProduzioni, nella danza e performance con Compagnia Enzo Cosimi, DOM-Loenardo De Logu, STRASSE, (Italia) Rodriguez / Goldberg, Thiago Antunes, Dora Garcia, (Brussels) Marcela Levi e Lucia Russo / Improvàvel Producoes (Rio De Janeiro-Barcellona), Marcelo Evelin / Demolition Incorporada (Sao Paulo e Teresina)

Attualmente è impegnato nell'immaginazione di un giardino espansivo e collettivo, un progetto di scrittura performativa che si dispiega attraverso molteplici mediums (posta ,web,contratti, video)… e partners (umani, non-umani, istituzionali e non).