A Sabbioneta l'anteprima del Forum della Bellezza

Il 31 agosto i Borghi più belli d’Italia presentano i partner dell’evento che debutterà nel Maggio 2014. Il 1° settembre si discute la proposta di legge di Legambiente. Due mostre, un concerto, uno spettacolo e l’assegnazione di premi ai “fabbricanti di bellezza” per aprire un percorso cui partecipano amministratori, parlamentari, imprenditori, artisti.

 

L’Italia è chiamata “il Bel Paese”. Ma è in grado di gestire e difendere la sua bellezza, che è solida, antica e forse unica? E di quanta “nuova bellezza” ha bisogno per uscire dall’attuale crisi di sistema? A questi interrogativi - che implicano anche la ricerca del senso della bellezza come esperienza fondativa dell’essere umano - cerca di rispondere il Forum della Bellezza che vedrà la luce nel maggio 2014 nella città Unesco di Sabbioneta, e che sarà presentato in anteprima il 31 agosto e 1 settembre 2013 nella piccola capital ducale mantovana.

L'evento, ideato da I Borghi più belli d'Italia in collaborazione con il Comune di Sabbioneta e le cooperative sociali onlus Betania e LaFucina, metterà in campo, già a partire dall'anteprima, i partner che lo aiuteranno a diventare un appuntamento annuale sullo stato della bellezza in Italia, una sorta di Cernobbio della cultura e dell'innovazione, con una attenzione particolare alla dimensione economica legata

all’uso intelligente del nostro patrimonio. Hanno già accettato la sfida manifestando interesse soggetti come ANCI, il Pontificio Consiglio per la Cultura, Federcultura Turismo e Sport - Confcooperative, il circuito dei Giovani artisti italiani (Gai) e Legambiente.

 

Sabato 31 agosto

Le prime iniziative proposte nella due giorni di Sabbioneta saranno il premio ai "fabbricanti di bellezza" e il concorso "Una bella arte per una bella vita" in collaborazione con la rete Gai, con la quale si realizzeranno interventi d'arte nei borghi più belli d'Italia.

Alle ore 16 si inaugureranno in Palazzo Ducale le mostre fotografiche "Frammenti del Bello" a cura dei Borghi più belli d'Italia e "Città della Russia Eredi di Bisanzio" a cura della Fondazione Metropoli, mentre alle 17 sarà scoperto il celebre ritratto di Giulia Gonzaga dipinto da Tiziano, proveniente da una collezione privata. Alle 20.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta si terrà il concerto per organo e violino Stradivari di Marco Fracassi e Antonio De Lorenzo, cui seguirà, alle 21.30 presso il Teatro all'Antica, lo spettacolo di danza contemporanea "La bellezza del gesto" a cura del Teatro Comunale di Casalmaggiore (Cremona).

 

Domenica 1 settembre

Alle ore 10 il Teatro all'Antica ospiterà il convegno "Una legge per la bellezza", dedicato all'illustrazione della proposta di legge di Legambiente. Oltre ai presidenti di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, e dei Borghi più belli d'Italia, Fiorello Primi, saranno presenti diversi parlamentari che hanno sottoscritto la proposta di legge, tra i quali Ermete Realacci e Laura Puppato. Parteciperanno inoltre l'assessore alla cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, il presidente della Provincia di

Mantova Alessandro Pastacci e l'imprenditore della moda Brunello Cucinelli, che per l'occasione sarà premiato come "fabbricante di bellezza" dal Comitato Scientifico dei Borghi più belli d'Italia. Altri riconoscimenti andranno a Daniele Kihlgren, l'architetto italo-svedese che ha restaurato diversi borghi nell'Italia del centro-sud, e ai sindaci dei Comuni di Ostana (Cuneo), Cassinetta di Lugagnano (Milano), Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila) e Montalbano Elicona (Messina). In attesa di conferma la presenza del ministro delle Autonomie Graziano Delrio.