Salvatore Maria Sclafani

Altro
Cinema
Musica Classica E Contemporanea
Pop/rock/black/world Music
Teatro
Video & Sound Art
Salvatore Maria
Sclafani
Città
Palermo
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Palermo
Età
22
Profilo

        

Tra i più giovani e talentuosi mandolinisti italiani, nasce a Palermo il 7 gennaio 2002, fin dalla tenera età coltiva una particolare passione per la musica, nel 2013 scopre il mandolino, strumento che lo affascina a tal punto da cominciarne lo studio.

Nel 2016 entra a far parte dell'orchestra a plettro del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo diretta dal M° Emanuele Buzi, con la quale comincia la sua attività concertistica. Contemporaneamente partecipa al progetto “Artigiani Culturali” dove ha modo di approfondire l’aspetto etnomusicologico con Ambrogio Sparagna.

Dal 2017, dopo l’incontro con il M° Mauro Squillante si avvicina alla musica antica approfondendo la prassi storica ed il repertorio originale per mandolino.

Partecipa frequentemente ai corsi di Alto perfezionamento con grandi interpreti come: Dorina Frati, Caterina Lichtenberg, Vincent Beer-Demander, Carlo Aonzo e Avi Avital presso prestigiose istituzioni come l’Accademia Stauffer di Cremona ed il Conservatoire Royal de Liège.

Sensibile fin dai primi anni alla sperimentazione di nuove consonanze strumentali si esibisce  in diverse formazioni che variano dalla musica antica a quella contemporanea, partecipando sia da solista che in ensemble ad importanti festival e rassegne musicali in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Lussemburgo e Svizzera).

Dal 2020 è membro effettivo dell’Ercta Collective, ensemble che si occupa della sperimentazione sonora e della coesione tra i diversi linguaggi e generi musicali e del Duo da Zyz, con il quale ha aperto la 23ª edizione del Cremona Musica International Exhibitions and festival.

Particolarmente attento al processo di Rivalutazione del repertorio Mandolinistico collabora con diverse formazioni a pizzico italiane ed estere tra le quali spicca la secolare Orchestra a plettro Città di Taormina, con la quale oltre ad esibirsi dinanzi ai grandi registi come Francis Ford Coppola, Oliver Stone e Giuseppe Tornatore all’interno del “Taormina Film Fest’ il 30 Aprile 2022  partecipa al concerto di Beneficenza per la Pace in Ucraina presso il Teatro Antico di Taormina condividendo il palco con: Gidon Kremer,  Alexey Botvinov, Gediminas Gelgotas e la NICO (New Idea Chamber Orchestra).

Nel 2024 partecipa all’inaugurazione della Stagione lirica del Teatro Massimo di Palermo con “Le Grand Macabre” di György Ligeti sotto la direzione di Omer Meir Wellber.