Domenico Napolitano

SEC_ è uno dei nuovi talenti della musica elettroacustica italiana. Improvvisatore e compositore, cerca di portare la “musica concreta” in una nuova dimensione, vicina tanto all’elettronica da club più scura quanto alla ricerca sui dispositivi in feedback. Il suo strumento principale è il registratore a bobine Revox, che usa per manipolare e deformare i materiali sonori, creando incastri imprevedibili e grotteschi, ricchi di tagli, esplosioni e suoni profondi. Oltrepassando continuamente i confini tra analogico e digitale, strutturato ed improvvisato, narrativo e astratto, SEC_ è piuttosto interessato alla relazione tra “fisicità del suono” (e della sua produzione) e qualcosa che potremmo forse ancora chiamare “musicalità”.
Ha all’attivo tre dischi in solo (“Moscaio”, “Outflow” e “Stalattite”), tre composizioni per surround multicanale, e numerose collaborazioni: Aspec(t) (duo con Mario Gabola), Jerome Noetinger, Dave Phillips, Ken Vandermark (Rara Avis band), Olivier Di Placido, Dario Sanfilippo, Anrzej Zaleski, Francisco Meirino, Andy Guhl…
Ha suonato concerti in quasi tutta Europa, in festivals come L’Audible (Paris), All Ears (Oslo), AAVE (Helsinki), Flussi (Avellino), Akouphène (Geneve), in locali, gallerie e situazioni indipendenti. Come compositore ha ricevuto commissioni da Kunstradio (Vienna), CSW (Varsavia), L’Audible (Parigi). Il suo pezzo “Outflow” è stato premiato al PIARS Sonic Arts Awards nel 2013.