Sofia Brocani

Circo Contemporaneo
Danza
Teatro
Sofia
Brocani
Città
Jesi
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Ancona
Età
32
Profilo

 

Sofia Brocani, anno 1992, è un’attrice marchigiana che vive a Milano.

Cresce in un ambiente musicale, approcciandosi, dagli 11 ai 20 anni allo studio del pianoforte. Fin dalla tenera età pratica ginnastica artistica/acrobatica, anche a livello agonistico.

Si diploma nel 2014 alla Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna studiando i diversi linguaggi delle maschere: neutra, espressiva, larvale, clown. Si perfeziona in Commedia dell’Arte con i maestri Carlo Boso e Massimo Macchiavelli (Fraternal Compagnia); nel 2016 con quest'ultima è in tournée in Giappone con lo spettacolo “Don Giovanni” toccando le principali città della nazione.

Nel frattempo continua il suo interesse e la sua formazione nel mondo delle maschere perfezionandosi con: Fabianna De Mello e Souza del Théatre du Soleil (maschere balinesi), Sebastian Kautz dei Familie Floz (uso della maschera), Pierre Byland Vladimir Olshansky (Clown).

Nel 2016 è attrice unica nello spettacolo di teatro fisico “La Magnifica Illusione” con la Compagnia Teatro dell’Argine, ottenendo, nel 2018, una nomination come miglior giovane attrice al Festival “Atelier” di Baia Mare (Romania). Nello stesso anno partecipa al corso di alta formazione “Casa degli Artisti” organizzato dal Teatro Due di Parma, sotto la guida di Walter Le Moli.

Nel 2019 si diploma come attrice-doppiatrice attraverso il corso di formazione e accreditamento promosso dalle regione Liguria. Tra i suoi insegnanti spiccano Claudio Moneta, Pietro Ubaldi, Gianluca Iacono, Marcella Silvestri e Christian Iansante.

Nel 2020 come doppiatrice ottiene il ruolo di “Yvette” nella serie animata “OPS - Orrendi per sempre” diretta da Elda Olivieri con la regia di Alessandro Belli, coprodotta da Rai Ragazzi, Studio Campedelli e Movimenti Production.

Come speaker pubblicitaria lavora invece per marchi come Fastweb, Mc Donald’s e Casa.it.

Dal 2020 decide di dedicarsi allo studio del canto lirico con lo scopo di integrarlo a futuri progetti creativi. Infatti, dall’incontro con il pianista Giovanni Chesi nel 2023 nascono “I Melomati” duo di comedy opera.

Dal 2019 è inoltre insegnante di teatro presso la Compagnia Teatrale “La Traccia” di Missaglia (LC) e la Compagnia Elvira di Campobasso.