STREET EARTH ON TOUR

 

 

Il Comune di Ravenna in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani intende promuovere una call for cities per la realizzazione del progetto Street Earth on tour 2020, con l'obiettivo di eseguire in ogni città un grande muro d'artista sui temi dell'ambiente e con l'utilizzo di materiali eco-compatibili.

L’iniziativa si realizza con il supporto tecnico di INWARD, l’osservatorio sulla creatività urbana dell’Associazione Arteteca, nell’ambito del Protocollo di Intesa in essere su comuni linee di intervento.

Le città che vorranno aderire dovranno far pervenire la propria candidatura entro il 30 dicembre 2019 con l'impegno di realizzare il murales entro ottobre 2020.

Sarà valutata la coerenza dei progetti pervenuti rispetto ai seguenti aspetti:

  • tema, legato alla tutela dell'ambiente, alla sostenibilità ambientale, alla promozione del pensiero green;
  • utilizzo di vernici e materiali ecosostenibili;
  • l’artista o la rosa di artisti che realizzeranno il murales. Durante le fasi di realizzazione gli artisti potranno essere affiancati da giovani creativi locali e non.

Il murales potrà essere liberamente realizzato anche nell'ambito di festival, rassegne, eventi già programmati o da programmare.

Per favorire ed incentivare la partecipazione giovanile, le città aderenti si impegneranno a promuovere l’iniziativa attraverso i propri canali e attraverso il canale ufficiale del progetto che verrà appositamente creato.

Durante il mese di ottobre 2020 una delegazione composta di rappresentanti delle città che hanno aderito al progetto compirà il tour completo dei murales realizzati documentando tutti i progetti in un docufilm, che verrà proiettato in un evento finale della rassegna.

Obiettivi

  • realizzare un progetto di rete che approfondisca relazioni e contatti tra le città, favorisca lo scambio di buone pratiche tra enti, implementi e faciliti i contatti tra addetti ai lavori;
  • sviluppare la relazione e lo scambio di competenze, contenuti ed esperienze, nella logica della messa a disposizione di fattori comuni utili allo sviluppo di progetti di street art;
  • promuovere la creatività artistica come mezzo di valorizzazione delle aree urbane;
  • sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della sostenibilità ambientale, della cura degli spazi comuni e della partecipazione.


Piano delle attività e dei costi

  • Ciascuna città che intende aderire sosterrà i costi di realizzazione del murales nel proprio territorio;
  • Il Comune di Ravenna, capofila tavolo street art GAI, coordinerà i vari interventi mettendo a disposizione consulenza, contatti di artisti, facilitazioni e l'intera campagna di comunicazione del progetto, sotto un'unica cornice di intervento;
  • Il Comune di Ravenna si impegna altresì a:
    - ricercare sponsor del progetto a livello nazionale e locale che concorrano alla copertura dei costi di intervento;
    - realizzare il docufilm finale girato in tutte le città che hanno partecipato al progetto

Il progetto verrà avviato qualora entro il mese di dicembre 2019 aderisca un congruo numero di città.

Le candidature dovranno essere proposte attraverso formale lettera di impegno, comprensiva di descrizione del progetto da realizzare in loco, e dovranno pervenire alla casella di posta giovani@comune.ravenna.it

 

Info e contatti:

Comune di Ravenna
Servizio Qualificazione e Politiche Giovanili
Tel. 0544 48 25 15
0544 48 22 77