Abc project chapter #1 Claudio

Abc project chapter #1 Claudio

abc/project è un lavoro che cerca di confrontarsi con il soggetto arte in modo basilare, una ricerca concreta – basata su di una capillare ricognizione empirica – sul sistema dell’arte fuori dai luoghi deputati e rivolta a non addetti ai lavori, per restituire, attraverso la testimonianza degli intervistati, una comunicazione non colta sull’arte.

Azione determinante per il lavoro sarà l’impossibilità del soggetto chiamato in causa ad attingere volutamente a fonti d’informazione sull’arte tramite la lettura.

L’analisi di ricerca di abc/project tende alla registrazione delle informazioni indirette recepite dall’intervistato durante il suo quotidiano. La vita a stretto contatto con mezzi d’informazione invasivi, espone ognuno di noi ad un flusso di conoscenza.

L’interlocutore risponderà ad interrogativi sulla natura dell’arte, innescando un processo comunicativo che diviene traccia e timbro di alcune delle varianti di senso sulla definizione del concetto di arte. L’intervista si pone come calco delle influenze mediatiche, dei retaggi culturali  e delle dicerie sull’arte.

Il dialogo restituirà una tipologia comunicativa solitamente definita materiale, in cui il ricettore non mette in atto una scelta determinata, ma subisce passivamente il flusso dei messaggi.

Porre domande su di un tema non centrale nelle necessità quotidiane del soggetto in questione, potrà spingere l’intervistato ad uno stato dubitativo oppure lasciarlo indifferente, ma avrà comunque innescato un processo maieutico nella definizione di arte, che risulta profondamente incomunicabile altrimenti.