Walter Rizzuto
Scrivo, recito, uso il mio corpo per esprimermi. Amo creare film e poesie.
FORMAZIONE
Dalla Calabria arrivo a Roma nel 2011 e inizio a studiare teatro in un percorso improntato sul teatro fisico lecoquiano. Pratico anche il clown e la pantomima e mi diplomo attore e aiuto-regia. In seguito, la spinta ad affrontare un lavoro più profondo sulla parola mi fa approdare ancora più a nord, quando nel 2014 ho la gioia di essere selezionato da Luca Ronconi. Divento allievo della Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Dopo tre anni di studio intensivo mi diplomo nel 2017, sotto la direzione di Carmelo Rifici con il saggio “Uomini e no” di Michele Santeramo, tratto dall’ omonimo romanzo di Elio Vittorini. Durante il triennio vengo a contatto con molti artisti tra cui: Peter Stein, Mauro Avogadro, Declan Donnellan, Massimo Popolizio, Fausto Paravidino, Serena Sinigaglia, Pupi Avati, Maria Consagra, Michele Abbondanza.
Successivamente frequento laboratori con Bob Wilson, Andrea Baracco, Massimiliano Civica, Francesco Villano, Marina Abramovic, Caden Manson e Jemma Nelson (Big Art Group), Julian Hetzel, Marco Lorenzi.
TEATRO / PERFORMANCE
Nel 2017 lavoro al Lac di Lugano nel ruolo di Ortensio nella “Bisbetica Domata” di Shakespeare con la regia di Andrea Chiodi, compresa una tournée che si conclude nel 2019, dopo svariate tappe italiane. Nel 2018 lavoro al Piccolo Teatro come performer in “Choros” con la regia di Alessio Maria Romano e ancora al LAC ne “Il barbiere di Siviglia” diretto da Carmelo Rifici. Nel 2019 recito in "Squame d'amore" di Margherita Scalise e in "Francesco e il sultano" con Chiodi. Nel 2020 torna al Piccolo Teatro nel ruolo di Pantalone nello spettacolo "L'isola di Arlecchino" di S. De Luca. Nel 2021 recita nel radiodramma di Rifici sul "Prometeo Incatenato" e nella performance di Romeo Castellucci "Milano". Nel 2021-22 fa parte della compagnia dello storico "Arlecchino, servitore di due padroni" strehleriano ripreso da De Luca.
Dopo una prima esperienza nel 2018 come assistente alla regia per la compagnia Musella/Mazzarelli nel progetto shakespeariano “Who is the king" nel 2022 lavoro come assistente di Andrea Chiodi nel "Sogno di una notte di mezza estate" al LAC. Momento importante è il 2021, quando lavoro per l'associazione QRT in Grecia, insegnando teatro per le ragazzine di un campo rifugiati. E' un' esperienza essenziale che mi permette di rivalutare le mie necessità artistiche e di vita. Nella stessa estate partecipo al workshop di Marina Abramovic "Cleaning the house" e inizio davvero a scoprire il mezzo espressivo della performance art. Nel 2024 torno in Grecia nella sede del Marina Abramovic Institute per un workshop intensivo con Abel Azcona. E' qui che creo il mio primo pezzo di performance art "Sleepwalking", attualmente in produzione.