MONUMENTO ALLA PADELLA

MONUMENTO ALLA PADELLA

2018 Installazione

Petroio, un grazioso borghetto medioevale situato in Toscana che negli anni ha molto sofferto del cambio generazionale. Piazza S. Pietro, dal nome dell’omonima chiesa che insiste sulla piazza, è conosciuta dalla maggior parte degli abitanti del paese anche come Piazza Padelle, bizzarro appellativo dagli svariati ipotetici significati. Piazza Padelle ha questo nome perché qualcuno ha visto nella piazza la forma di una padella.

Piazza Padelle ha questo nome perché dopo la ristrutturazione della chiesa di San Pietro risalente alla fine dell’800, la piazza è diventata molto piccola. Piazza Padelle ha questo nome perché rappresenta la piccola piazza del mercato del paese.

Piazza Padelle ha questo nome perché era una piazza del mercato dove andavano le donne. Piazza Padelle ha questo nome perché è il luogo in cui ci si radunava per mangiare.

Piazza Padelle ha questo nome perché i cacciatori, quando non abbattevano l’animale ricercato, ci si riunivano. Piazza Padelle ha questo nome perché c’era una bottega che vendeva vino e generi alimentari.