Carla Vivalda

Arti Visive
Fotografia
Carla
Vivalda
Città
Torino
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Torino
Età
25
Profilo

Mi chiamo Carla, ho 25 anni e sono una fotografa di Torino.

Sono appassionata di arte fin da quand'ero bambina, ho frequentato il Liceo Artistico M. Buniva di Pinerolo dove studiavo disegno e pittura. Il mio orientamento artistico ed espressivo ha subito un cambio di rotta quando mi sono iscritta a Nuove Tecnologie dell'Arte all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. E' stato proprio qui che ho scoperto e sviluppato la mia grande passione per il cinema e il mio immenso amore per la fotografia. Il digitale poi negli anni ha innescato in me la curiosità di scoprire anche il mondo della fotografia analogica, che coltivo amorevolmente con progetti di ritrattistica e di fotografia di viaggio molto intitmi, sperimentando anche tecniche di manipolazione come la film soup. I temi principali di cui mi piace parlare con i miei lavori sono il rapporto con il corpo, questioni di genere, e le relazioni intime. La fotografia è un ottimo mezzo per raccontare la mia vita e le storie delle altre persone viste con il mio sguardo.

Nel 2019 ho lavorato come fotografa sportiva per gli European Master Games, e sempre nello stesso periodo ho iniziato un progetto di documentazione artistica con il Castello di Rivoli dal nome "Comphost".

Ho esposto alcune delle mie fotografie presso la Bauhaus Home Gallery di Roma nella mostra "L'arte ai tempi del covid19" e "Premio ARTEmide" dedicata alle artiste donne.

Nel 2021 ho aperto assieme ad un'altra fotografa, Giulia Travaglio, il profilo instagram @sostantivo.femminile in cui condividiamo e pubblichiamo le storie e le opere delle donne fotografe più amate, ma purtroppo dimenticate da tutti i manuali di storia della fotografia.

Nel 2022 ho conseguito un Master in Fotografia di Studio presso l'Accademia Torinese di Fotografia, dove ho imparato ad utilizzare le luci da studio e ho scoperto il mondo della fotografia di moda, ho poi realizzato gli scatti per una linea di abiti disegnata e realizzata a mano.