carla vitantonio

Altro
Teatro
carla
vitantonio
Città
castello di serravalle
Nome del gruppo
lucilleidi
Nazione di nascita
italia
Provincia
Bologna
Età
45
Profilo

Carla Vitantonio nasce nel 1979 a Termoli (Cb) e trascorre in Molise i suoi primi 18 anni, per poi migrare a Padova.

Il 30 giugno 2000 si diploma alla scuola per attori del Teatro Stabile del Veneto.

Nel 2001 lavora come redattrice presso Ubulibri, curando, tra l'altro, la pubblicazione del Patalogo 24 e scrivendo al suo interno il saggio Nuovo Circo.

Nel 2002 comincia un percorso di formazione e collaborazione artistica con il Teatro del Lemming che durerà fino alla fine dell'anno, con la messa in scena della prima versione di Inferni.

Nel 2003 vince la borsa Nexus e si trasferisce a Lisbona, dove lavora come attrice e formatrice teatrale presso la compagnia Evoè.

Nel 2005 produce Brigante Se More, che andrà in tour in tutt'Italia ospite, tra l'altro, di: Segnali all'Orizzonte (Rassegna GAI, Pd), Il paese dei Narratori (Vb), Estate Irsinese (Pz), La Notte dei Fucanoli (Sa), Festival Giardino dei Popoli (Bo), Teatri di Provincia (Vb), Rassegna Pixi (Rm), Briganti a Torino (To), Teatro al Moria (Bs).

Partecipa alla prima edizione del festival Teatri delle Mura come attrice protagonista di L'assedio, regia di Stefano Razzolini.Nello stesso anno entra nell'organico di Officina 25 aprile, con cui produce il teatroconcerto L'Altra R-Esistenza, che apre i festeggiamenti del Comune di Padova per il sessantesimo anniversario della Liberazione e partecipa a occasioni promosse da Cgil, Anpi, Arci, Banca Etica, Comune di Montebelluna, Comune di Caorle, Comune di Pisa, Terra Futura, GAI.

Crea Parlami di me, un festival in viaggio attraverso le diversità, di cui cura la direzione artistica per 3 edizioni, in collaborazione con Arci e Assessorato alle Politiche dell'Accoglienza e dell'Immigrazione del Comune di Padova.

Nel 2006 lavora con Rem & Cap produzioni (Teatro Fabbricone, Prato) in qualità di musicista di scena (fisarmonica) e attrice.Nel 2007 debutta con OTTO, ospitato in seguito da: rassegna sulla cultura di genere Drasticamente (Pd), Festeggiamenti per il cinquantesimo anno di Arci (Pd), Portello River Festival (Pd), Sherwood Open Live (Pd), Diritto e Rovescio – Provincia di Bologna (Bo), Il Paese dei Narratori (Vb), Magazzini Prensili (Bl), Festa della donna-Comune di Abano Terme, Festa della donna-Comune di Savigno, Manifestazioni dell'Onda (Università occupata, Bo), Roma Sud Festival, Se il lavoro fosse un diritto (Bl), Salernoinvita, Teatro dell'Elefante (Ca), Teatro del Segno (Ca).

Nello stesso anno il festival Itaca-Tonicorti produce il suo racconto Una valigia piena di dollari, secondo classificato al premio Linutile del Teatro.

Lavora in Mozambico con la Croce Rossa Mozambicana per un programma teatrale da svolgere con le bambine di Xipamanine.

Nel 2008 conosce Corinne Soum e Steven Wasson e viene invitata a frequentare la International School of Corporeal Mime. Da allora trascorre alcuni mesi all'anno a Londra per terminare la sua formazione in mimo corporeo.

E' assistente di regia per Running in the Fabrik, Compagnia Instabili Vaganti, con cui partecipa al Napoli Teatro Festival.

Comincia ad assistere Angela Malfitano nei programmi pedagogici da lei svolti.

Nel 2009 vince la residenza creativa offerta da Salernocreativa (Sa), cura la mise en espace di The Experiment, comincia una serie di docenze presso la scuola per attori dell'Università di Pavia e fonda insieme ad Angela Malfitano l'associazione Teatri di Serendip. Nello stesso anno vince il primo premio del concorso letterario Movimenti, promosso da cts, con il racconto “o mundo nao tem pressa”, pubblicato da Avallardi.