BANDO PREMIO INTERNAZIONALE GENERAZIONE CONTEMPORANEA

Arti Visive
Fotografia
Scrittura
Video & Sound Art
Image
imgbando

Luiss Business School S.p.A SB, attraverso il Luiss Creative Business Center bandisce la decima edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea italiana ed internazionale, sostenere artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea della Luiss Business School S.p.A SB.

Le finalità del premio si pongono in linea con quelle promosse dal programma di formazione del Luiss Creative Business Center, la cui ricerca è incentrata sulle creative industries, con l’obiettivo di monitorare i trend evolutivi dell’industria, le opportunità di mercato, le professionalità emergenti e le politiche industriali volte alla crescita e allo sviluppo di questi importanti comparti dell’economia italiana e mondiale. Il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Art Management, nello specifico, ha reso negli anni la Luiss Business School S.p.A SB un importante centro di formazione per giovani professionisti nel mondo dell’arte.

Il concorso dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, volto non più solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale. Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di €4.000,00 conferito al primo classificato da una giuria di esperti del settore. Il premio è da intendersi come premio-acquisto, pertanto l’opera sarà acquisita dalla Luiss Business School S.p.A. SB e l’importo sopra indicato costituirà il corrispettivo per la cessione dell’opera medesima. Le opere candidate saranno valutate e selezionate da una giuria di esperti del settore.

Il tema da sviluppare per l'edizione 2025 è la notte, intesa come esperienza estetica e simbolica capace di amplificare desideri, pensieri e gesti, e di aprire infinite possibilità espressive tra intimità e dimensione sociale, silenzio e rumore, movimento e stasi.

La partecipazione è gratuita.

Deadline: 20 ottobre 2025 (ore 12.00, ora italiana).

Allegati