Logos I

Logos I

È la prima istallazione della serie, la struttura si  rifà allo schema modulare dell’enigmistica e prevede la “ricerca” di una parola nascosta. L'installazione è infatti composta da quaranta lettere disposte in ordine sparso, salvo per una sola riga in cui esse compongono una parola di senso compiuto: “Esistere”.

La parola “Esistere” letteralmente significa “essere in atto”, cioè imporsi come presenza sul reale. Tale affermazione si collega direttamente al principio di “esistenza”, che rappresenta uno dei temi più ricorrenti nelle discussioni filosofiche. Nel linguaggio filosofico, essa designa lo stato di ogni realtà in quanto tale, o, anche, in senso specifico, lo stato della realtà che può essere oggetto di un’esperienza sensibile. Il termine, inserito in un contesto artistico di interpretazione, crea un discorso che abbraccia sia riflessioni di tipo intellettuale che riflessioni più vicine al vissuto personale di ciascuno, legate alla fragilità dell’esistenza, anche in relazione all'attuale stato di crisi in cui versa la società attuale.

Nascondere la parola in un rebus, inoltre, pone lo spettatore in una condizione di gioco, che da un lato lo incuriosisce, dall'altro lo spinge, quasi in maniera inaspettata, a riflettere su un concetto che, oggi più che mai, presenta forti implicazioni nella nostra quotidianità. 

 

 

 

Dimensioni: 152,5 X 199 X 3,5 cmTecnica: stampa ai sali d'argento su carta baritata glossy