Double Truth

Double Truth
Progetto Marta Lodola
Performance Marta Lodola e Valerio Ambiveri
5 Aprile 2013, Something New, Spazio Concept Location, Milano
Marta Lodola e Valerio Ambiveri
La ricerca della verità è stata, fin dalle origini, una costante nella storia dell'uomo. Ma non solo, la verità è anche ciò che ognuno di noi sostiene e difende nelle grandi e nelle piccole cose.
Nella nostra contemporaneità i media, e la diffusione dei documenti attraverso internet, ci ripropongono il problema della verità in maniera più assidua, il dubbio sulla veridicità di ciò che vediamo è costante, proprio perché siamo a conoscenza che il rapporto tra media e opinione pubblica è molto stretto.
I media sono lo strumento con cui si può sostenere o abbattere una verità. Nascondere una verità è utile per alcuni, eliminando le parti scomode che potrebbero rovinare l'immagine pubblica di determinati individui o istituzioni.
La performance si svolge su una proiezione tratta da un documento video reso noto da Wikileaks. Questo filmato è stato nascosto all'opinione pubblica perché racconta di un clamoroso errore: durante la guerra in Iraq due agenti di stampa Reuters sono stati scambiati, dai militari americani, per terroristi. La macchina fotografica è stata scambiata per un'arma, e questo è bastato a scatenare l'inferno. Oltre una dozzina di civili sono state uccisi e feriti gravemente.
Questo video fa da spazio scenico per un'indagine sul rapporto a due, un gioco di forze e di potere che porta allo scontro, alla costrizione, che non troverà via di uscita se non nella condivisione e nella fiducia reciproca.