MOSTRE ALLA PORTATA DI TUTTI: SPAZIO PORTICI ARRIVA AL SUO 4° EPISODIO E “ATTERRA” IN PIAZZA VITTORIO

Spazio portici

È stato inaugurato il 25 ottobre 2022 in Piazza Vittorio Veneto a Torino “Spazio Portici - Percorsi Creativi4° episodio. Un progetto che consiste nello sviluppo di installazioni, esposizioni, mostre temporanee e happening creativi lungo i 12 km porticati di Torino. Un vero e proprio percorso artistico itinerante che contribuisce a dare nuova vita alle arcate, inserito nel calendario di ContemporaryART Torino Piemonte.

Il quarto episodio, dopo quelli di Via Po (2020), Via Nizza (2021) e Corso San Martino (2022), è stato realizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus in partnership con GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani con il contributo della Città di Torino e la collaborazione di Torino Creativa, allo scopo di aprire Spazio Portici alla giovane scena creativa nazionale.

Dopo il lancio ad Aprile di una open call rivolta a curatrici/curatori, artisti/artiste under 35 attivi in tutta Italia nelle arti visive, nella grafica, nel design, nella fotografia, le 3 proposte della Sezione Professionale ritenute più meritevoli vengono ora presentate alla città attraverso un’esposizione sotto i portici di Piazza Vittorio Veneto lato nord. Con il coordinamento scientifico di Roberto Mastroianni, critico e curatore per la urban art della Città di Torino.

“Spazio Portici si riconferma, arrivando al quarto episodio, un appuntamento valorizzante per l’arte in tutte le sue forme e soprattutto in quelle meno ‘convenzionali’. Una dimostrazione che l’arte è ovunque e si può fare ovunque. Grazie a questa iniziativa i portici della nostra città diventano, quindi, dei musei a cielo aperto dando la possibilità a giovani artiste ed artisti di mostrare il loro talento e di intraprendere la propria strada”. Carlotta Salerno, Assessora Politiche Giovanili e Rigenerazione Urbana della Città di Torino – Presidente Associazione GAI

“Spazio Portici Percorsi Creativi” - dichiara Germano Tagliasacchi, Direttore della Fondazione Contrada Torino Onlus che ha ideato il progetto - sta diventando, grazie al sostegno della Città e alla partnership dell’Associazione GAI, un appuntamento con la creatività giovanile nazionale. Un modo per trasformare il portico, con la sua sequenza di arcate, in una galleria artistica. Un luogo dove mettere in mostra le considerevoli capacità artistiche delle nuove generazioni e un modo per poterle far apprezzare da tutta la cittadinanza. L'impegno futuro sarà quello di rendere itineranti le produzioni già disponibili, magari immaginando un trasferimento anche nei porticati delle nostre periferie, e di continuare a produrre nuovi format sempre con un attenzione speciale alle sollecitazioni provenienti dai giovani e dalla scuola.”

Tre progetti e tre concept che lanciano messaggi di interesse collettivo in uno spazio di espressione libero e agibile da tutti in cui ognuno, in base alla propria sensibilità, è chiamato ad interagire per farsi parte attiva nella propagazione della bellezza:

SICCOME

Un progetto che, attraverso realtà e immaginazione, propone un percorso visivo e concettuale, che diventa la chiave per aprire un passaggio verso l’ipotesi, promuovendo un uso insolito dello spazio urbano.

Curato da: Azzurra Gasparo
Artista: Giorgio Andreoni

URBAN ATTITUDES

Urban Attitudes porta lo spettatore a riflettere sulle differenti dimensioni dell’arte urbana quali l’aspetto sociale, la storicità del movimento, la contemporaneità, l’unione di tradizione e innovazione. Vuole inoltre sensibilizzare sul ruolo della figura femminile all’interno della Street Art e dell’Urban Art.

Curato da: Simone Ceschin, Elena Caverzan, Marta Giallongo
Artist*: Pehy, Maria Nagni, Viola Gesmundo, Kiki Skipi, Lume, Luogo Comune

GENERAZIONE ITALIA

Un progetto dedicato ai sensi di identità multipli, sovrapposti e simultanei, in bilico tra sistemi di appartenenza complessi, per raccontare la realtà delle nuove generazioni in Italia.

Curato da: Kublaiklan
Artist*: Marcello Coslovi, Karim El Maktafi, Alisa Martynova, Marzio Emilio Villa

Nei prossimi mesi verranno inoltre realizzati i laboratori didattici sull’arte urbana negli Istituti del Piemonte selezionati per la Sezione Educativa, con la successiva presentazione pubblica dei risultati.

Tutti gli approfondimenti sugli episodi di Spazio Portici sono disponibili qui 

Info, approfondimenti e cartella stampa completa qui

INFORMAZIONI UTILI
EVENTO: Spazio Portici - Percorsi Creativi 4° Episodio
DATE: dal 25 ottobre a Dicembre 2022
DOVE: Torino - Piazza Vittorio Veneto, lato Nord ORARI: h24
IG: @spazioportici_percorsicreativi
FB: Spazio Portici Percorsi Creativi

IN COLLABORAZIONE CON
www.giovaniartisti.it
www.comune.torino.it/torinocreativa/

NEL CALENDARIO DI
www.contemporarytorinopiemonte.it

CONTATTI
Fondazione Contrada Torino ONLUS
Tel. 01101131115
www.contradatorino.org
contrada.onlus@gmail.com
FB: Fondazione Contrada Torino
IG: @fondazionecontradatorino