VISIONARY DAYS 2022: 2500 GIOVANI DA TUTTA ITALIA A BERGAMO (E DA REMOTO) PER IMMAGINARE IL PAESE DEL DOMANI

Bergamo
Image
visionary days

Il 3 dicembre 2022 presso la Fiera di Bergamo 2500 ragazzi e ragazze si riuniranno (1000 in presenza e 1500 da remoto) per costruire insieme le proposte per l'Italia del futuro nella nuova edizione di Visionary Days.

Si scaldano i motori in vista della nuova edizione di Visionary Days. Per la prima volta l’evento, che dopo tre anni torna ad essere anche in presenza, si sposta da Torino a Bergamo, una delle 12 città in cui l’associazione Visionary - che organizza l’evento - è presente.

Sono 1000 i posti a disposizione per partecipare in presenza presso la Fiera di Bergamo mentre sono 1500 i posti per partecipare all’evento da remoto, infatti il claim di questa edizione recita “A Bergamo o ovunque tu sia”.

Come funziona Visionary Days 2022 - I 2500 partecipanti (tra fisico e digitale) saranno divisi in tavoli da 8, impegnati in un brainstorming collettivo di una giornata, dalle 9 alle 18. Cinque le sessioni di lavoro della durata di 45', introdotte ciascuna da un talk di un ospite di 15'. La discussione viene registrata in tempo reale dall'intelligenza artificiale Lee che produce, al termine dell'evento, il Manifesto Dinamico: un testo, stampato e consegnato all'uscita, che racchiude il lavoro dei 2500 partecipanti.

Per partecipare in platea o da casa invece basta collegarsi al sito ufficiale di Visionary Days - www.visionarydays.com - e compilare il form "A Bergamo" (presenza) o "Ovunque tu sia" (online). Le iscrizioni per la partecipazione da remoto sono sempre aperte fino ad esaurimento posti mentre i biglietti per partecipare in presenza verranno rilasciati in 5 drop - annunciati sulla pagina Instagram di Visionary Days (@visionarydays) - da 300 posti l'uno: il prossimo sarà giovedì 6 ottobre alle ore 18:30.

Tema - Il tema dell'edizione 2022 sarà "Il viaggio dell'eroe" declinato in 5 tematiche - "Privilegio", "Direzioni", "Eredità", "Attimi" e "Partecipazione" - differenti: un viaggio che racconterà il percorso dall’individualità allo spirito di comunità, nella presa di coscienza di ciò che spinge una generazione a portare un elemento di novità nel mondo contemporaneo.

Ospiti e conduttori - Saranno i giornalisti Marco Carrara (Rai, presentatore di Agorà e Timeline) e Chiara Piotto (corrispondente dalla Francia per SkyTg24) i conduttori dell’edizione 2022 di Visionary Days. La coppia è già stata al timone dell’edizione locale bergamasca del 2021. Gli speaker e gli ospiti saranno annunciati prossimamente tramite i canali social di Visionary Days.

Organizzazione - Visionary Days è organizzato da Visionary con il supporto del Comune di Bergamo, di Confindustria Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, di Bergamo Smart City & Community, di Fondazione della Comunità Bergamasca, dell’Ente Fiera Promoberg e di Kilometro Rosso - Innovation District.

La partnership tecnica è di Pigna, Go-on, Plesh e Pnsix. ATB - Azienda Trasporti Bergamo e Flixbus sono Mobility Partner dell’evento, Radio Viva FM è partner radiofonico ufficiale.

Chi è Visionary - È un’organizzazione guidata da under 35 che ha come target di riferimento l’omonimo segmento anagrafico. Opera su scala nazionale e si occupa di promuovere valori come l’inclusione e la giustizia sociale. Da 6 anni lavora sul sistema paese per sviluppare partecipazione, attrattività e spazi di confronto, talvolta ad alto tasso d’innovazione tecnologica. All’interno dell’ecosistema agiscono hub territoriali con piene capacità di decision making, manovra, progetto, sommate poi a conoscenze, esperienze e competenze. Attualmente dislocata in 12 hub territoriali, è presente a Bergamo dal giugno 2021.

L’appuntamento è per sabato 3 dicembre 2022 presso la Fiera di Bergamo (via Lunga, 24125 Bergamo) dalle ore 9 alle ore 18.