Nuovi luoghi di culto - #1

Nuovi luoghi di culto - #1

2009 - manifestazione DIREFAREBACIARE - Esposizione Fotografica sul tema della Cittadinanza Europea<<Per essere “cittadini europei” e per godere dei diritti di cittadini europei, bisognerebbe innanzitutto sentirsi europei. Avere una coscienza nazionale e sovranazionale diffusa, sentire appartenenza, o quantomeno partecipazione.

Trovare immagini da cui possa emergere questo aspetto è difficile, soprattutto, perché non esistono segni evidenti di questa appartenenza, se non in luoghi di potere e di amministrazione, come caserme o camere di commercio, o in bizzarri autolavaggi della periferia. Posti in cui la bandiera blu con piccole stelle gialle sventola accanto ad altre bandiere del luogo.

Oltre a questo però? In cosa sentiamo aria di Europa noi europei? Nelle moschee di una cultura lontana? Nella prostituzione da est europeo? O da una appartenenza religiosa, o dalle crepe di un asfalto che segna le nostre strade e che sono l’unico segno comune per un comune cittadino europeo?

O forse la cittadinanza sta tra le rughe di Jhonny dalla Jugoslavia, che suona il suo strumento e non ti chiede l’elemosina, ma le medicine per il suo cuore malato. Che si lascia fotografare facendo la rock star, per una stretta di mano e la promessa di passare di nuovo il giorno dopo.>>