"Papaver rhoeas" - 2020

"Papaver rhoeas" - 2020

CONCEPT

 

"Papaver rhoeas" (o papavero comune) è un'immagine tratta da una raccolta di immagini digitali realizzata nel tempo.

In occasione della mia partecipazione al progetto Internazionale di Arte Postale dedicato al tema “FLORA-Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita ” organizzato dall’associazione Mirò, ho adattato due immagini attinenti al tema del progetto al formato di cartoline postali, formato A6, e spedite a Villamiroglio (AL), Piemonte. Tale tema è stato ispirato dall'Anno Internazionale della Salute delle Piante (#IYPH2020) e vuole esprimere e racchiudere tutta la forza vitale rappresentata dal complesso delle specie floreali e arboree, compagna della vita dell'uomo su questo pianeta da sempre, come nutrimento e salute per il corpo e per l'anima, come riparo e sostegno, come conforto, ispirazione e bellezza.

 

Tale tema, dalle mille sfaccettature, vuole rappresentare e far riflettere sull'importanza del legame tra l'uomo e l'ambiente in cui vive, soprattutto in un contesto sociale dove vediamo purtroppo sempre piu' spesso emergere gli effetti negativi di comportamenti menefreghisti e di continuo danneggiamento del nostro "unico" pianeta.

In particolare, ho scelto di fotografare proprio il papavero perché è un fiore che mi ha sempre accompagnato, nella mia crescita percettiva, fin dalla mia infanzia e di cui conservo vari scatti.

 

"La mail art, anche conosciuta con il termine arte postale, è un movimento artistico populista che usa il servizio postale come mezzo di distribuzione, tramite l'invio di opere generalmente di piccolo formato creando così un feed-back tra mittente e destinatario. 

La mail art è considerata arte solo dopo la sua spedizione. Gli artisti di mail art vengono regolarmente coinvolti sullo sviluppo di tematiche specifiche per poi realizzare mostre o pubblicazioni. 

I materiali più comunemente utilizzati per la mail art includono cartoline, carta, collage composti da oggetti di uso comune ed immagini riciclate, francobolli di pelle, francobolli d'artista e dipinti, ma possono anche includere poesie, sound art e musica, tanto che oggi si parla di un network parallelo chiamato cassette culture o tape network sviluppatosi con l'introduzione delle musicassette come espressione sonoro-musicale della mail art.

Se le origine della mail art possono essere rintracciate nei primi esperimenti del futurismo con i collaggi postali di Ivo Pannaggi (1920) o con la creazione di francobolli di Dadaisti come Marcel Duchamp, è altresì vero che la costituzione di un vero e proprio network di artisti postali risale agli anni '50 e '60, quando dal movimento Fluxus si sviluppò in tutto il mondo, con migliaia di partecipanti provenienti da oltre 50 nazioni. 

Fu poi Ray Johnson e la sua New York Correspondence School a sviluppare il primo network di artisti postali che si auto-definirono come tali. [...]" * tratto da Wikipedia

Nel 2021 la foto ha partecipato a “HangYourArt”, progetto social per giovani artisti, organizzato da Mostrami in collaborazione con Mid-Century Home, rivista online dedicata all’architettura modernista, attraverso Instagram.

© 2020 all rights reserved - text and artistic concept by Valentina Assenza

Valentina Assenza