"Il tramonto come ricordo visivo" - 2008/2018

"Il tramonto come ricordo visivo" - 2008/2018

CONCEPT

 

La raccolta digitale “Il tramonto come ricordo visivo” nasce durante la frequentazione del corso accademico di "Tecniche della fotografia", nel 2008, e comprende una serie di scatti fotografici delle diverse fasi in cui si sono svolti alcuni tramonti, intrappolandoli come un vero e proprio ricordo visivo nel mio archivio digitale personale.

 

La scelta del tramonto è motivata dal fatto che vivendo, per tanti anni, in un piccolo paese, alla periferia della provincia catanese, e prevalentemente agricolo, sono cresciuta legata alla natura e alle cose semplici ma al tempo stesso, per me, fondamentali. La natura e i suoi colori, varianti in ogni stagione, gli animali e i loro suoni, il gallo della vicina di casa che canta, il vento, il cielo, sono tutti elementi che hanno accompagnato la mia crescita percettiva (e non solo). Ed è proprio sul cielo che mi sono soffermata. 

 

Anche il fotografo Luigi Ghirri (1943-1992) ha dedicato una sua opera al cielo, fotografandolo per ben 365 giorni, chiamata “Infinito” (2001), nella quale invita alla continuità dello sguardo sulle cose, a non accontentarsi di dieci bellissimi cieli.

 

In particolar modo sono legata all’ampia visione del cielo e dei tramonti, che ospita, i quali mi affascinano nella loro diversità quotidiana che godo dall’ampia porta, che da sul balcone, della mia camera. Il guardare il tramonto è iniziato per caso, anche perché è una cosa scontata, farlo, in una periferia di paese, specie se quando si esce di casa, o ci si affaccia dal balcone, la prima cosa che ci si trova davanti è una bella porzione di cielo tutta per se. Persino mio padre o i miei nonni guardano il tramonto (o precisamente quando il sole se ne và), per capire se l’indomani sarà un giorno come quello che è appena passato o se sarà diverso. Ma ciò che mi ha spinto a guardare, ed in seguito a fotografare il tramonto, è la sensazione di grandezza, di superiorità, di naturalezza e di purezza che mi trasmette mentre sono davanti a tutto ciò, con lo sguardo fisso e gli occhi spalancati, per catturarne ogni singola sfumatura.

 

Il tramonto è come il saluto che il sole da prima di lasciare il giorno, a volte è un saluto carico di colori che vanno a sfumarsi con l’azzurro del cielo ed al tempo stesso è un contrastare di tonalità calde (il tramonto) e fredde (il cielo); a volte si tratta di un saluto calmo, soave, tranquillo, privo di forti contrasti cromatici. Altre volte il tramonto è impercettibile, in quanto spesse nuvole ne ostacolano la sua percezione e di conseguenza mi privo dal fotografare uno scenario che non mi può comunicare, purtroppo, nulla, se non una sensazione di impedimento alla visione. In altri casi, ciò che ho definito impedimento, cioè le nuvole, aggiungono particolarità al tramonto, in quanto diventano parte integrante di esso perché si caricano delle sue intensità cromatiche. E’ bello vedere delle nuvole colorate visto che durante il giorno le vediamo sempre bianche, o al massimo di grigio, ma avete mai pensato che il tramonto colorasse le nuvole?Io no. Continuando a discutere sugli impedimenti, devo dire che ve ne sono di altri e di ben altra natura: si tratta di sette silos in acciaio (di una cantina vinicola) che, nei mesi in cui il tramonto coincide nel punto della loro collocazione, ne ostacolano la vista anche se non del tutto. Ecco perché, nelle foto, alla magia del sole contrasta un insieme di elementi artificiali che nulla hanno a che fare con la naturalezza del tramonto. D’altro canto, come ho affermato nelle righe iniziali, abito in periferia e non al centro di una campagna tranquilla e serena, come si poteva pensare. 

 

Per quanto riguarda il punto di vista, che si colloca nella mia stanza, ho scelto di inquadrare il più possibile il cielo ed il suo prezioso contenuto, tralasciando tutto il resto. Quello che mi interessa è il realizzarsi del tramonto nelle sue fasi, nelle sue variazioni di intensità fino al suo scomparire nel buio che, in alcune foto, ospita le prime luci artificiali, rappresentate da quelle della cantina vinicola, che segnano il suo completo finire. 

 

Infine, la necessità che mi ha spinto a fotografare, non solo a guardare, il tramonto è stato il bisogno di un “ricordo visivo” che ho sentito nel momento in cui sono mancata dal mio paese, lontana dal quadro mutante e immersa nei rumori cittadini in cui i miei occhi hanno cercato ma non hanno potuto trovare un tramonto da cui farsi affascinare e a cui confidare i pensieri più profondi.

 

Una selezione della raccolta, nel 2014, è stata esposta alla mostra personale di fotografia "EMOTIVITA' VISIVE"  a cura dell'Associazione culturale SPAZIO CONTEMPORANEO di Comiso (RG). Per l'occasione è stata composta, su un trittico di lastre in plexiglass trasparente, una selezione di immagini che raccontano le fasi dei miei tramonti preferiti. Le foto sono state supportate da un sottile strato di poliplat. 

 

Invece, nel 2015, la raccolta (ho scelto solo uno scatto fotografico) è stata adattata al formato di cartolina postale (10 x 15 cm) per la mostra internazionale di arte postale "MAIL ART NOTO" a cura di Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta a Noto (SR).

 

Soltanto nel 2018, parte della raccolta fotografica di tramonti è diventata un'opera libro, un vero e proprio book fotografico che racconta, in modo accurato, le fasi di un tramonto scelto all'interno della raccolta stessa, con le dimensioni di un A4 orizzontale, facilmente sfogliabile e addirittura può essere fruito in modalità video sul proprio dispositivo mobile, fotografando e decodificando il QR code stampato al suo interno. L'opera libro è stata pensata in questo formato per la partecipazione, in seguito a selezione, alla 5a edizione della BIENNALE DEL LIBRO D'ARTISTA di NAPOLI del 2019.

 

Nel 2020 il libro è stato selezionato per la partecipazione alla VIIª ed. della "Mostra Internazionale del Libro d’Artista a Noto/Iª Rassegna Internazionale". Curatori ed ideatori della mostra Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta in collaborazione con l’Ass. Culturale “Petali d’Arte” con il patrocinio del Comune di Noto, Assessorato alla Cultura ed al Turismo.  

 

© 2008  All rights reserved - text and artistic concept by Valentina Assenza

VALENTINA ASSENZA

 

http://www.gds.it/gds/multimedia/cronaca/gdsid/349105/ 

https://www.facebook.com/photo.php?v=10203864951406201

http://www.ecodegliblei.it/2014/05/29/1545/comiso-tripersonale-di-tiziana-amenta-valentina-assenza-e-manuela-cucuzzella-a-spazio-contemporaneo-opere-anche-di-carmen-alessandrello

http://www.mailartnoto.blogspot.it/

http://www.mailartnoto.blogspot.it/2014/11/valentina-assenza-catania-italia.html

https://www.facebook.com/pages/Mail-Art-Noto/276862742510594

http://www.canale8news.it/2015/02/tg-3-febbraio/

http://www.comune.noto.sr.it/news/ultimenews/2015/02/03/inaugurata-la-mostra-mail-art-noto-2730/

https://www.facebook.com/groups/artelibro/?multi_permalinks=10157191769275944&notif_id=1562933709463910&notif_t=feedback_reaction_generic 

https://www.facebook.com/lineadarte/ 

https://www.facebook.com/events/690268684766777/

https://drive.google.com/drive/folders/13ANhVbLsHmYt_Bo5-MakKtWNocXfylLM

https://www.biennaledellibrodartista.org/

https://lnx.whipart.it/magazine/quinta-biennale-del-libro-di-artista/?fbclid=IwAR3UXLbzf4DKOEa7ylWIwglYJiUQV6SRumT_yt2OUyWIfldCC6hh9pThyMA

https://www.youtube.com/watch?v=G6JoRLVxY28&feature=share

http://www.gdapress.it/it/index.php/71713/arte/biennale-del-libro-dartista-va-edizione-napoli.html?fbclid=IwAR2Cn3UuPNdu5Le23z_De1Qp_YM3pUF9EgHc1uQooIoUBMH2bXsf5y0M-h0

https://www.wikieventi.it/napoli/435783/biennale-del-libro-dartista-2019-edizione/

https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/biennale-del-libro-dartista-v-edizione/?fbclid=IwAR0meXqNK9-vEy0sskUFpO3gy243_Zwvbk9GDXy0u7XOfOCn0zh_OjPhbN0

https://vimeo.com/345619259?fbclid=IwAR3cjsafQeOmqp5BeNAfniXjUq7cr94KXGqvtFr-1PwMN9U-bEGtwjaQLO8

https://it-it.facebook.com/mostralibrodartistanoto