TORNA IL “CONAD JAZZ CONTEST”

Musica Classica E Contemporanea
Image
jazz

Si aprono oggi le iscrizioni all’edizione 2025 del Contest dedicato ai giovani talenti del jazz di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, targato Conad e Umbria Jazz.

Il Conad Jazz Contest offre da 12 anni la grande opportunità ai giovani musicisti di far conoscere la propria musica e, per le 10 band finaliste, di esibirsi sul prestigioso palco di Umbria Jazz, oltre a premi in denaro a sostegno della carriera musicale per i vincitori.

Bologna, 3 aprile 2025. Aprono ufficialmente oggi le iscrizioni al Conad Jazz Contest 2025, appuntamento oramai tra i più attesi dai giovani talenti che vedono in questo contest l’opportunità di far conoscere la propria musica e avviare la propria carriera musicale direttamente dal prestigioso palco di Umbria Jazz (Perugia, 11- 20 luglio 2025).

Da oggi e fino al 28 maggio 2025, musicisti singoli e band fino a 8 componenti possono iscriversi gratuitamente caricando 3 dei loro brani direttamente sul sito ufficiale del contest www.conadjazzcontest.it affinché siano valutati da una giuria di esperti e possano misurarsi con altri musicisti emergenti. Non appena completata l’iscrizione, i brani caricati dai partecipanti saranno immediatamente disponibili all’ascolto in modo gratuito e senza registrazione direttamente sul sito del Contest.

All’indomani della chiusura delle iscrizioni, a partire dal 29 maggio, una Giuria Tecnica, presieduta da Manuele Morbidini, direttore di Umbria Jazz Orchestra e compositore sassofonista, individuerà 9 dei 10 finalisti. A decretare, invece, il decimo finalista sarà la “Giuria Popolare” composta da tutti gli appassionati del jazz e la community online che potranno iscriversi sul sito ufficiale del Contest e votare gratuitamente sul sito, attraverso web o smartphone.

I 10 finalisti così selezionati accederanno alla fase finale del Contest e si esibiranno sull’ambito palco di Umbria Jazz di fronte al pubblico di appassionati e alla Giuria Artistica, presieduta da Stefano Bragatto, Direttore di Radio Monte Carlo, la radio ufficiale di Umbria Jazz, che decreterà in diretta radiofonica il vincitore assoluto al termine delle esibizioni di tutti i finalisti.

Al primo classificato una serie di premi a sostegno della carriera musicale: un assegno di 5.000 euro, un tour tra l’estate 2025 e l’estate 2026 con esibizioni live su altri palchi prestigiosi del jazz in tutta la penisola. 

Per maggiori informazioni clicca qui.