unheimliche

unheimliche

 

 

video, colore, audio 5.1 canali 

 

 

L'opera si basa sulla riflessione secondo cui la società ideale è quella che supera sé stessa nei momenti di crisi e stallo. Diventa quindi necessaria la consapevolezza delle problematiche della società stessa e la presa di coscienza della realtà.

L'arte assume il ruolo di specchio della contemporaneità, divenendo quindi una sorta di modello per aiutare la comprensione del reale.

Unheimliche è una ricerca sulla crisi del post-moderno e soprattutto il tentativo di generare pensiero nell'ottica di superare questo momento.

Due sono i concetti fondamentali in questa ricerca: unheimliche e magnitudo, il primo inteso come attrazione del non familiare, perturbanza, mentre il secondo come idea di impatto fattivo, efficace e portatore di un significato in qualche modo in grado di "agire".

Nel video le immagini, l’audio ed il testo recitato dalla voce fuori campo, cooperano al fine di fornire differenti livelli di lettura del tema. Sommato all’idea di sintesi dei colori, protagonisti del video, il testo dichiara che la realtà deriva dalla prospettiva sul reale e che pertanto, per poter superare una crisi, è indispensabile imparare a vedere le cose che ci circondano e sfruttare gli oggetti a nostra disposizione.