Bandi di concorso

L'Associazione GAI nell'anno 2015 non ha indetto alcun Bando di Concorso per il reclutamento di personale

 

2016

ANNO

PROCEDURE

DATE UTILI

INFORMAZIONI

2016

Avviso di ricerca per l'affidamento dell'incarico professionale per l'attività di consulenza fiscale amministrativa e tributaria

scadenza 30 giugno 2016, ore 12.00

2016

Avviso di ricerca per l'affidamento dell'incarico professionale per l'attività di consulenza del lavoro

scadenza 30 giugno 2016, ore 12.00

 


Stage, Tirocini formativi e Praticantato

L'Associazione GAI a partire dall'anno 2014 ha avviato e consolidato una fattiva collaborazione con l'Università degli Studi di Torino con cui ha sottoscritto Convenzioni Quadro aventi validità triennale per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento.

Soggetti destinatari

 La Segreteria Nazionale GAI si occupa di predisporre gli atti utili all'avvio dei tirocini rivolti a:

Laureandi e laureati presso l'Università degli Studi ed il Politecnico di Torino per stage gratuiti o con borsa lavoro
Laureati e laureandi presso altre Università (Italiane ed Estere), per stage gratuiti, previa sottoscrizione di apposita convenzione
Studenti di centri di formazione professionale, riconosciuti a livello nazionale e/o regionale come da Circolare del Ministero del Lavoro n. 92 del 15/07/98, previa sottoscrizione di apposita convenzione
 

Riferimenti normativi

I tirocini sono disciplinati dall' Art. 18 della legge 196/97, dal relativo regolamento di attuazione approvato dal D.M. 142/98, dalla direttiva n. 2/2005.
La Legge 148/11 all'art. 11 stabilisce che i tirocini formativi e di orientamento possono essere promossi solamente da soggetti in possesso degli specifici requisiti preventivamente determinati dalle normative regionali in funzione di idonee garanzie all'espletamento delle iniziative medesime.
Salvo che nel caso in cui riguardino i disabili, gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti e i condannati ammessi a misure alternative di detenzione, i tirocini formativi e di orientamento non curriculari non possono avere una durata superiore a 6 mesi, proroghe comprese, e possono essere promossi unicamente a favore di neo-diplomati o neo-laureati entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento dei relativo titolo di studio.

 
Procedura di attivazione

In relazione alla tipologia di stage si seguono le seguenti procedure:

stage banditi dall’Associazione GAI: sono pubblicati sulla pagina BANDI DI CONCORSO del sito GAI, le domande di ammissione agli stage devono essere inviate secondo le istruzioni presenti nei relativi bandi.
stage richiesti da Enti esterni: Le Università, italiane e straniere, le Agenzie formative (riconosciute ai sensi Circ. Min. Lav. 92/98) possono richiedere l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento contattando direttamente la Segreteria Nazionale GAI specificando gli ambiti nei quali intendono effettuare lo stage; ottenuta la disponibilità dovranno stipulare una convenzione in accordo con l'ufficio amministrativo preposto.

 

Normativa vigente: art. 19, Decreto Legislativo 14/03/2013, n.33