Antonio Colucci

Arti Visive
Computer & Digital Art
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Arte Pubblica
Urban & Street Art
Scrittura
Teatro
Antonio
Colucci
Città
Padova
Nome del gruppo
Corpus
Nazione di nascita
Italiana
Provincia
Padova
Età
39
Profilo

Ho iniziato i miei studi universitari a Napoli presso l’università Federico II dipartimento di Scienze Politiche corso di Ralazioni Internazionali dal 2006 fino al  2010 , anno in cui ho deciso di abbandonare gli studi Politici per iniziare un percorso Artistico, che mi ha portato ad Iscrivermi all’Accademia di belle arti Di Napoli all’indirizzo di Grafica d’arte per l’illustrazione.

Lo studio delle tecniche Calcografiche e Xilografiche mi ha fatto avvicinare al mezzo fotografico (diretta evoluzione delle antiche tecniche di stampa) tanto che ho concluso il mio percorso di studi ( anno 2013) con un progetto fotografico/editoriale sulle dinamiche del tempo in fotografia, ovvero “Tempi al Tempo”

Un piccolo orologio che si prende la presunzione di voler fermare il tempo ; un ordigno di carta che porta in sé diversi momenti , persone diverse che incarnano diversi rapporti . Uomini e donne che grazie al lavoro del fotografo riescono a riappropriarsi dello spazio , utile alla conoscenza di se e degli altri “

Nello stesso anno ho completato il corso di specializzazione presso il Centro Studi ILAS Istituto Superiore di comunicazione Napoli, come Art Director, ADV specialist , Social Media Marketing, WEB Content .

Negli anni ho lavorato a diversi progetti fotografici , legati ad attività sociali , di interesse antropologico o solo estetico  tra tutti vanno citati :

Arkfotolab : Ho condiviso per due anni l’esperienza laboratoriale in questo spazio occupato all’interno della struttura che ospita la facoltà di Architettura di Napoli  approcciandomi alle tecniche fotografiche analogiche.

MEMORIA25 Progetto fotografico di interesse Antropologico sulla tradizione Del Maio  di Santo Stefano per il comune Di Baiano(AV).

“Un viaggio fotografico nell’immaginario viscerale di una tradizione che riesce ad unire e stringere persone intorno allo stesso fuoco. Una strada da ripercorrere lentamente tra volti , colori , armonie e rumore che accompagnano i pensieri facendoli perdere nella memoria e rinascere nel ricordo di una festa che è rappresentazione di un’intera comunità .”

#Campdigrano2013 : Lavoro di reportage per la Manifestazione del Palio del Grano a Caselle in Pittari nel cuore del parco nazionale del Cilento.

Il Camp di grano consiste in una settimana di vita rurale sul campo , un momento di scambio osservazione e sperimentazione delle antiche tecniche di coltivazione , ma anche di innovazione e rivalutazione delle risorse territoriali .

Da Ottobre del 2014 vivo a Padova dove lavoro come analista Tecnico Presso SEC Servizi, continuando comunque il mio percorso artistico .

Da Gennaio 2017 lavoro con la compagnia teatrale CORPUS per l'ideazione e la costruzione delle scenografie, e per tutto quanto riguarda la comunicazione.