INDAGINE SULLE SCENE CREATIVE LOCALI 

 

loghi1

 

bannerindagine

 

loghi2

 

LA RESIDENZA D'ARTISTA DEL PANORAMA CONTEMPORANEO 
COME LEVA PER RIATTIVARE AREE INTERNE,
MONTANE E PERIFERICHE.

FOCUS SULL'AREA TREVIGIANA E BELLUNESE

Indagine di contesto e implementazione banca dati 2024

 

A cura di  GAI - ASSOCIAZIONE PER IL CIRCUITO DEI GIOVANI ARTISTI ITALIANI 
e  COOPERATIVA SOCIALE SPAZI PADOVANI 

per conto di Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore 
nell’ambito del progetto  

“OLIMPIADI DEI BORGHI 2026 - Ecosistema Culturale delle Dolomiti”  

Codice 1249-0001-1643-2022 | DGRV n. 1643/ 2022  

 

INDAGINE SULLE SCENE CREATIVE LOCALI   

Questionario per artisti e artiste delle città e delle aree interne di Belluno e  di Treviso 

L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e la Cooperativa Sociale Spazi Padovani stanno effettuando per conto della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore un’indagine orientata all’ampliamento delle conoscenze e al trasferimento di informazioni a favore degli operatori culturali e degli amministratori locali coinvolti nel progetto “OLIMPIADI DEI BORGHI 2026 - Ecosistema culturale delle Dolomiti”. Co-progettato da Umana Forma insieme a numerosi partner del territorio, il percorso di lavoro ha lo scopo di connettere reti interne ed esterne al settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo, rafforzando il tessuto culturale, sociale e imprenditoriale. Per sfruttare al meglio gli investimenti delle Olimpiadi 2026 e le risorse del PNRR Borghi della Provincia di Belluno e Treviso. 

SCOPO DELL’INDAGINE e SOGGETTI COINVOLTI 

Artisti e artiste, creativi e creative - senza vincoli di età - che provengono da e/o operano nell’area trevigiana e bellunese sono chiamati ad esprimere il loro punto di vista condividendo esigenze, bisogni, riflessioni sul tema in oggetto che saranno utili per progettare future linee di intervento locali.   

L’indagine sulla scena professionale, insieme al patrimonio di dotazioni strutturali e organizzative presenti sul territorio, servirà a identificare caratteristiche e potenzialità del contesto, per avviare un dialogo efficace tra domanda e offerta, tra esigenze e disponibilità. 

L’analisi, che ha intento conoscitivo, potrà supportare l’implementazione di strumenti di progettazione e gestione efficaci per l’attuazione di azioni di sviluppo a base culturale, con particolare riferimento alla successiva attivazione di residenze d’artista e di programmi per la risignificazione dei luoghi tramite l’arte e la giovane creatività.  

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

Il questionario è raggiungibile online al seguente LINK ed è rivolto a tutti coloro che possono contribuire fattivamente alla raccolta di informazioni inerenti le aree territoriali di Belluno e Treviso (città capoluogo e relative province, aree urbane e aree interne) 

 ̶S̶c̶a̶d̶e̶n̶z̶a̶ ̶p̶e̶r̶ ̶l̶a̶ ̶c̶o̶m̶p̶i̶l̶a̶z̶i̶o̶n̶e̶:̶ ̶3̶ ̶m̶a̶r̶z̶o̶ ̶2̶0̶2̶4̶   Nuova scadenza per la compilazione: 10 marzo 2024

Il questionario è anonimo e richiede circa 15 minuti per la compilazione, i dati saranno trattati in modo aggregato nel rispetto della normativa sulla privacy Reg. (UE) 2016/679. 

L’indagine si realizza con la collaborazione di Sabrina Meneghello, PhD Studi Geografici - Dip. Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità, Università degli Studi di Padova. 

INDAGINE DI CONTESTO E IMPLEMENTAZIONE BANCA DATI 2024  

A cura di GAI - ASSOCIAZIONE PER IL CIRCUITO DEI GIOVANI ARTISTI ITALIANI e COOPERATIVA SOCIALE SPAZI PADOVANI per conto di FONDAZIONE CENTRO STUDI TIZIANO E CADORE,  nell’ambito del progetto “OLIMPIADI DEI BORGHI 2026 - Ecosistema Culturale delle Dolomiti” codice 1249-0001-1643-2022 finanziato tramite PR VENETO FSE+ 2021-2027 –  Bando CULTURA IN RETE - Interventi per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali - DGR nr. 1643 del 19/12/2022.  

Capofila: Umana Forma - Partner operativi: Dolomiti Contemporanee, Offi-Cine srl - Partner di rete: Magnifica Comunità di Cadore, Comune di Padova, Comune di Borca coordinatore dei Borghi finanziati dal PNRR del Cadore 

Tutti gli aggiornamenti sul progetto e sui risultati verranno diffusi tramite i canali di comunicazione degli enti promotori e pubblicati online.  

Per maggiori informazioni: 

www.giovaniartisti.it  

www.spaziopadovani.com

www.umanaforma.it

www.tizianovecellio.it