Partner

Governo Italiano - Ministro della Gioventu
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù
è la struttura amministrativa posta alle dipendenze funzionali del Ministro della Gioventù e deputata al supporto di questi nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali (promozione dei  diritti dei giovani alla partecipazione alla vita pubblica, alla casa, all’accesso ai saperi ed all’innovazione tecnologica; promozione delle politiche finalizzate all’accesso al lavoro dei giovani e sostegno dell’imprenditoria giovanile; promozione e sostegno delle attività creative, delle iniziative culturali e di spettacolo, dei viaggi culturali e di studio dei giovani; accesso dei giovani a progetti, programmi e ai finanziamenti nazionali, internazionali e comunitari, ivi inclusi quelli concernenti le comunità giovanili).
www.gioventu.it

Ministero per i beni e le attività culturali
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane;  opera per la qualità architettonica e urbanistica, in connessione con la riqualificazione delle periferie urbane con le attività di ricerca , cura e promozione dell’architettura e l’arte contemporanee,  con attenzione allo sviluppo, alla diffusione e al sostegno della creatività giovanile.

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - La Direzione Generale Musei cura le collezioni dei musei e dei luoghi della cultura statali, con riferimento alle politiche di acquisizione, prestito, catalogazione, fruizione e valorizzazione. Sovrintende al sistema museale nazionale e coordina i poli museali regionali. Svolge altresì funzioni e compiti di valorizzazione del patrimonio culturale, favorendo la partecipazione attiva degli utenti e garantendo effettive esperienze di conoscenza e di pubblico godimento.

MiBACT - Direzione Generale Spettacolo DG S. La Direzione Generale per lo Spettacolo svolge funzioni e compiti in materia di attivita' di spettacolo dal vivo, con riferimento alla musica, alla danza, al teatro, ai circhi  e allo spettacolo viaggiante. La Direzione svolge inoltre attività di promozione nazionale e internazionale per favorire la conoscenza della creatività italiana all’estero e sostenere i giovani talenti emergenti.

www. beniculturali.it

ANCI Associazione Nazionali Comuni Italiani
ANCI Associazione Nazionali Comuni Italiani
è un’associazione senza scopo di lucro alla quale aderiscono circa 7.000 Comuni, rappresentativi del 90% della popolazione, espressione di un radicamento assai saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano. Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi e le attività dei Comuni, Città Metropolitane ed enti di derivazione comunale in tutte le sedi di concertazione istituzionale e nei confronti di tutti gli altri livelli di governo; predisporre documenti e proposte da presentare a Governo e Parlamento sulle principali tematiche d’interesse dei Comuni; realizzare prodotti editoriali ed eventi in grado di aiutare i Comuni nella conoscenza del complesso quadro normativo di loro interesse: è questa, principalmente, l’azione politico-istituzionale dell’Associazione.
www.anci.it