cielo 80 x 60 cm

cielo 80 x 60 cm

sono esattamente dei cieli sereni, nuvolosi, in tempesta o semplicemente azzurri. Apparentemente nulla di nuovo, eccedono nella loro classica bellezza e suggeriscono allo spettatore emozioni, sensazioni, stati d'animo, direi il lavoro che deve svolgere un cielo per essere tale. Non mi sono focalizzato su questo io, tra i miei mantelli di cielo si nasconde una materia che vuole evadere, allude alla tensione di un attore dietro le quinte che sta ripassando il testo prima di entrare in scena, tutto in 3 minuti, basarsi su una buona memoria e un ottimo stato d'animo. penso al film di Pier Paolo Pasolini, cosa sono le nuvole, interpretato da Domenico Modugno, penso a Franco e Ciccio buttati nel dirupo, costretti, stando alla posizione acquisita, a guardare le nuvole e il cielo, a contemplare l'infinto. Penso a Leopardi e a tutti quei poeti che sono là, davanti all'ostacolo e a vedere oltre, la famosa siepe che nascondo il mondo reale agli occhi dell'osservatore, cosa c'è oltre il limite ? cosa si nasconde, è lì il nuovo mondo ? Perchè no, penso alle canzoni dei nuovi cantanti, Mister R, Ghali, il cielo è sopra tutti noi e quel mantello avvolge la nostra vita da quando nasciamo al giorno della nostra morte.

Questa è una ricerca intima, non sarò io a fare la morale sulle cose e sulla vita di ognuno, questo tentativo pittorico vuole essere un punto di vista sulle cose, spingersi oltre.

“È tutto reale…è tutto vero…non c'è niente di inventato, niente di quello che vedi nello show è finto...è semplicemente controllato.” “Chi dorme non piglia tempo, chi ha tempo non aspetti pesce.” “Le Fiji! Non puoi spingerti più lontano senza dover tornare indietro.” The Truman Show.

“È tutto reale…è tutto vero…non c'è niente di inventato, niente di quello che vedi nello show è finto...è semplicemente controllato.” “Chi dorme non piglia tempo, chi ha tempo non aspetti pesce.” “Le Fiji! Non puoi spingerti più lontano senza dover tornare indietro.