Assunta Petruzzi

Arti Visive
Cinema
Computer & Digital Art
Design
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Moda
Pop/rock/black/world Music
Scrittura
Video & Sound Art
Assunta
Petruzzi
Città
Sannicola
Nome del gruppo
Assu84
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Lecce
Età
39
Profilo

Nasce a Messina nel 1984. Scopre la sua prima passione per il disegno, i cartoons e i fumetti a cinque anni. Nel 1993, scopre il “richiamo” per la poesia partecipando a numerosi concorsi.

Studia teoria musicale e si dedica al canto registrando demo e audio booklet, partecipando anche al prestigioso “Premio Lunezia Giovani Autori” nel 2001.

Ama l’arte in tutte le sue sfumature: con gli anni schizzi, bozzetti, disegni, dipinti ad olio, acquerelli, diventano espressione della sua versatilità artistica.

Nel 1997 scopre l’interesse per il cinema, la sceneggiatura, i costumi, le scenografie e le colonne sonore, e inizia a scrivere racconti ispirati alla letteratura fantasy.

Nel 2002 rappresenta la Puglia come finalista nazionale del “Premio David Scuola Giovani Autori” con la sua recensione del film “Vajont” di Renzo Martinelli.

Si diploma come “Tecnico e Operatore di Abbigliamento e Moda” nel 2003 con il risultato di 100/100 e partecipa al Concorso Nazionale “Project Fashion Incubator 2006” per giovani fashion designers, indetto dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. 

Ha studiato alla Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento, frequentando il corso di Scienze e tecnologie delle arti figurative, della moda, della musica e dello spettacolo.

Scrive il primo romanzo "Dove scorrono le emozioni" a 14 anni, nel 2004 il secondo “Mai nata”, mentre nel 2009 scrive “Tutto il tempo del mondo”.

Nel 2007 le viene riconosciuta la pubblicazione accademica dell’analisi delle strutture narrative del film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore e nel 2010 vince una borsa di studio di critica cinematografica/sceneggiatura grazie il concorso “A Better Tomorrow” della scuola di cinema "Sentieri Selvaggi" a Roma.

Dal 2011 ha iniziato a lavorare come giornalista freelance (scrivendo anche come blogger articoli di moda, arte, fotografia, musica, spettacolo e recensioni cinematografiche) per numerose riviste e siti nazionali (tra gli altri Creazina.it, LeiDonnaWeb, Cinefilos, Reportnet.it e Switch Magazine).

Ha lavorato come organizzatrice e animatrice di feste/eventi continuando a cantare: nel 2013 si esibisce con il brano “Mi ritorni in mente” durante il concerto “Omaggio a Battisti - Il Mio Canto Libero” in occasione del 70° anniversario dalla nascita e, nello stesso anno, viene selezionata per le fasi finali del “XVI° Festival delle Voci d’Oro”.

Nel 2019 partecipa alla XII° edizione del Tour Music Fest, il più grande festival internazionale dedicato alla musica emergente.

Nel 2020/21 ha registrato nuove cover di brani celebri con originali video realizzati per il suo canale YouTube.

Creativa, stilista, autrice e interprete, ha frequentato i corsi di perfezionamento canto della Scuola “Dove C’è Musica” del vocal coach M° Tony Frassanito, si dedica alla realizzazione di nuovi progetti nel suo laboratorio creativo, collabora con musicisti, autori e artisti, promuovendo nelle scuole un programma di educazione alla creatività per bambini e giovani.

Attualmente sta lavorando ad un progetto musicale in omaggio alle indimenticabili colonne sonore della storia del cinema.