barbara cappi

barbara cappi

  • DANZA

Nato a: bologna

Vive a: casalecchio di reno - Bologna

Età: 27

Biografia

Laureata in scienze della comunicazione all’ Alma Mater Studiorum di Bologna. Si trasferisce a Barcellona e intraprende gli studi del Conservatorio Superiore di Danza dell’Institut del Teatre.

Biografia completa
Si trasferisce a Barcellona e intraprende gli studi del Conservatorio Superiore di Danza dell’Institut del Teatre. A partire dal 2014 partecipa in diversi progetti scenici come coreografa e danzatrice. Studiando ha l’opportunità di crescere a stretto contatto con professori e esponenti della scena contemporanea quali Lipi Hernández, Roberto Fratini, Constanza Brncic e Andrés Corchero.

Nel 2016 partecipa alla creazione della performace Yes We Walk, Yes We Sit di Xavier Manubens Samsó, MACBA, Barcelona. Nel luglio 2017, assieme a Magdalena Garzón crea Cantare con Silenzio, un duetto di danza prodotto grazie alla Freie Akademie (FAK) di Köln e presentato al Kultur Institut e al Frauen Museum di Bonn, Germania. Nel 2018 vince una borsa di studio a Buenos Aires dove frequenta la Universidad Nacional de las Artes e separatamente studia a contatto con artisti come Rakhal Herrero, Eugenia Estevez y Katie Duck.

Nel 2019 torna a Barcellona, accompagnando il professore e coreografo Andrés Corchero nella creazione del taller Qüestió d’indentitat, (Teatre Alegría, Terrassa, maggio 2019). Si laurea, presentando De una en una, un lavoro di teatro d’oggetto che unisce la costruzione di suoni e paesaggi a partire dalla manipulazione di 30 tegole in scena . Lo spettacolo viene presentato per la prima volta il 6 e 7 aprile nel Teatro Ovidi Montllor di Barcellona.

Attualmente lavora come insegnante di danza in diverse scuole di Barcellona e partecipa come performer in alcune produzioni. Per conto suo, é alla continua ricerca di un linguaggio artistico e di una metodologia propri nel campo della coreografia.