Bartolomeo Ciccone

Bartolomeo Ciccone

  • ARTI VISIVE
  • FOTOGRAFIA
  • PITTURA
  • VIDEO ARTE

Nato a: Firenze

Vive a: Firenze - Firenze

Età: 35

Sito internet: http://www.bartolomeociccone.com

Curriculum Vitae

Biografia

Bartolomeo Ciccone, Firenze (1982), vive e lavora a Firenze.
La sua formazione, avviata già in ambito familiare grazie al padre pittore, prosegue con il diploma ottenuto presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, con annesso il corso di grafica d’arte presso la scuola internazionale “ Il Bisonte”.

Biografia completa
Nel 2005 si diploma presso  l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze specializzandosi nella conservazione della pittura murale.  Nel 2007 consegue la laurea di primo livello in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli studi della Tuscia e nel 2016 il diploma accademico di secondo livello presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze in  Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, sezione pittura, con la tesi dal titolo “Street Art: tra clandestinità e committenza pubblica” con Franco Speroni e Mauro Betti. Nel 2015 vince il primo premio nella categoria pittura in occasione del Concorso Faces organizzato da EneganArt, giuria presieduta da Fabio Cavallucci, Direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Ha esposto in musei ed in importanti spazi espositivi in Italia ed ha partecipato a workshop con artisti di fama internazionale come Sisley Xhafa. Dal 2015 trasforma la propria sede operativa in spazio espositivo “Studio Ciccone” presso il Palazzo dei Pittori di Firenze, come luogo per mostre ed eventi artistici. Dal 2017 è membro dell’ICOM (International Council of Museums).