CLAUDIA FRANCESIA

Arti Visive
Danza
Grafica E Illustrazione
Arte Pubblica
Moda
Video & Sound Art
CLAUDIA
FRANCESIA
Città
CAFASSE
Nazione di nascita
ITALIA
Provincia
Torino
Età
43
Profilo

 

 

Claudia Francesia è una giovane artista indipendente laureata in pittura all'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, con all'attivo diverse mostre personali e collettive, si caratterizza per due ambiti di ricerca: quello poetico, rivolto allo studio delle culture africane  e quello tecnico, basato sulla sperimentazione di materiali naturali da usare come colori.

Le sue opere sono realizzate su carta o tela, dipinte ricorrendo a stratificazioni di colore, utilizzando il caffè e spezie, supportate da originali tecniche di rivestimento nelle cornici, mediante i colorati tessuti africani wax-printed. 

I soggetti ritratti sono persone di colore, spesso raffigurati più volte e trasformati in veri e propri protagonisti di romanzi di pittura, corpi e volti indagati nelle profondità dell’epidermide e modellati da stratificazioni di colore.

In sintesi, in essi si coniugano l’elemento di ricerca artistica, rappresentato dalla continua e appassionata sperimentazione e il quanto mai attuale messaggio sociale di apertura verso culture differenti.