DAB VII in mostra al MAXXI di Roma


Nell’ambito del progetto DE.MO. - Sostegno al nuovo design e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani


Roma, MAXXI | Dal 21 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017

Design per Artshop e Bookshop
In mostra al MAXXI di Roma i migliori prototipi e prodotti realizzati da giovani designer italiani


Allo Spazio D del Museo MAXXI di Roma i 24 migliori progetti che hanno partecipato a DAB7 – Design per Artshop e Bookshop, bando lanciato dal Comune di Modena, promosso da GAI e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In mostra prototipi e prodotti che creativi under 35 hanno immaginato per artshop e bookshop dei musei italiani: a sei di loro un sostegno economico per trasformare l’idea in realtà.

INAUGURAZIONE MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE ORE 18.30 

 

Lo Spazio D del Museo MAXXI di Roma accoglie, dal 21 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, i lavori più meritevoli tra quanti hanno preso parte a DAB7 – Design per Artshop e Bookshop, bando di concorso lanciato dall’ Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, promosso dal GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e Direzione Generale Musei.

In mostra i migliori 24 prototipi e prodotti destinati alla commercializzazione all’interno di artshop e bookshop dei musei italiani, frutto dell’intuizione di creativi di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Eterogenea la natura dei lavori presentati, che spaziano da gadget e strumenti per cancelleria fino a prodotti gastronomici, passando per abiti e accessori tra i più disparati, offrendo una panoramica quanto mai ampia e articolata delle infinite declinazioni che il design sa assumere.

I designer chiamati ad esporre sono: Adriano Alfaro, Gaetano Mirko Vatiero e Iorio Antonio, Alessandra Barbato, Milena Boni, Brignetti Longoni Design Studio di Laura Brignetti e Edoardo Thomas Longoni, Maddalena Camera e Marta Garaventa, Romina Cesta, Ju’n’ko Architetti di Mauro Coppini e Elisabetta Giusti, Enea Design di Violetta Barba e Davide Bianchi, Alessandra Guttagliere, Francesco Ippolito, Giorgia Luppi, Mali Weil + Materia Critica, Millim Studio Di Edoardo Giammarioli e Chiara Pellicano, Valeria Michetti, Carla Pisano, Barbara Rizzo, Orsetta Rocchetto, Orsetta Rocchetto e Giorgio Sinapi, Valeria Russo, Scuola Ipsia F.Lli Taddia Di Cento (Fe): Jonada Gijorlaku, Valentina Pasca e Lorenzo Breveglieri, Giovanni Tomasini, Fabio Valvassori.

 

A determinare la selezione una giuria composta da Michele Zini - architetto e designer dello Studio ZPZ Partners di Modena, in qualità di Presidente; Francesca Condò - Direzione Generale Musei, MiBACT; Luigi Ratclif - Segretario Associazione GAI.

La commissione ha inoltre definito i seguenti premi in denaro assegnati nell’ambito di DAB7.

Il Premio Speciale MiBACT Sezione Contemporaneo, del valore di 2.000 euro, è andato a Carla Pisano per il progetto Pigmento che propone un set di pigmenti commestibili, ottenuti dalla macinazione di spezie ed erbe, per ‘dipingere’ gli alimenti preparati a casa propria come fossero un’opera d’arte.

Il Premio Speciale MIBACT Patrimonio Culturale, del valore complessivo di 2.000 euro, dedicato ai lavori ispirati alla ricchezza del panorama storico-artistico italiano, è stata invece assegnato a Francesco Ippolito per il progetto Museum: un contenitore in legno le cui divisorie interne formano le lettere dell’acronimo del nome del museo, un modo semplice ed efficace di collegare identità e memoria di un luogo del patrimonio culturale a un oggetto di uso comune.

La commissione ha assegnato inoltre un totale di 7.000 euro ad altri sei creativi, in forma di sostegno alla realizzazione dei loro progetti: Valeria Russo (ReMy, 2.000 euro), Milena Boni (Moody gioco sonoro interattivo, 1.000 euro), Giorgia Luppi (Art a Porter 1.000) Junko Architetti (Gioielli di Architettura 1.000 euro), Alessandra Barbato (Aggiungi un posto a tavola 1.000 euro), Carla Pisano (Pigmento, 500 euro), Francesco Ippolito (Museum, 500 euro).

 

Modena, dicembre 2016 

 

Roma, dal 21 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017
DAB – Design per Artshop e Bookshop
MAXXI museo nazionale delle arti del XXI secolo

Corner D – via Guido Reni 4/a
Ingresso libero
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica 11.00-19.00, sabato 11.00-22.00; lunedì chiuso
Ingresso gratuito

Info: www.fondazionemaxxi.it | giovanidarte@comune.modena.it

 

 

DE.MO. - sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani è un programma di lavoro biennale  a cura del MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO – DG AAP Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane - DG M Direzione Generale Musei -  DG S Direzione Generale  Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Scopo del progetto è potenziare azioni già consolidate e proporre nuove attività, in una prospettiva di sviluppo della mobilità artistica e della creatività giovanile attraverso il sostegno alla formazione, alla ricerca, alla produzione, al confronto con realtà internazionali e alla qualificazione professionale.