Dance_B

 

ArtedanzaE20

in collaborazione con DanceHaus Susanna Beltrami e ContArt

con il sostegno di Fondazione Cariplo

con il patrocinio di GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani 

presenta

DANCE_B

Progetto di residenze coreografiche presso DanceHaus | Milano 2013-2015

www.danceb.org

 

 

 

Prende il via il progetto di residenze coreografiche Dance_B promosso da ArtedanzaE20 sotto la direzione di Annamaria Onetti, in collaborazione con DanceHaus Susanna Beltrami e ContArt.

Il progetto, partito ad inizio anno e attivo sino al 2015 con un programma articolato di iniziative, ha inaugurato ad aprile il ciclo di residenze artistiche, nate dal desiderio di dare una casa a giovani artisti italiani e stranieri under 35 che vogliono realizzare un prodotto artistico performativo e condividere il loro percorso di creazione.

Obiettivo di Dance_B è infatti quello di realizzare progetti di altissima qualità, alcuni selezionati tramite bando, altri scelti dal comitato organizzatore, che rischierebbero di non essere creati per mancanza di luoghi deputati, ponendo al contempo le basi perché il processo creativo ‘esca’ dalla sala prove e diventi momento di scambio tra artista, pubblico potenziale, operatori e stampa di settore, al fine di creare prodotti che possano poi trovare spazio nel mercato attuale.

Il progetto prevede infatti la presentazione al pubblico dell’esito della residenza e incontri periodici con staff e operatori esterni per fornire non solo consulenza artistica, ma anche produttiva, organizzativa e manageriale.

 

Primo progetto ospitato in residenza ad aprile è stato forEVER del duo Sonenalè / Riccardo Fusiello e Agostino Riola che debutterà in forma completa a giugno 2013 all'interno dell'E45 Fringe del Napoli Teatro Festival Italia. Sempre nel mese di giugno saranno ospitate nelle sale di DanceHaus Francesca Gironi con CAMILLE e Annalì Rainoldi con Fagili Fortezze.

A luglio saranno invece pubblicati sul sito www.danceb.org i bandi di adesione alle residenze autunnali.

 

Con Dance_B, ArtedanzaE20 condivide con DanceHaus, luogo di eccellenza per la formazione e il sostegno dell’arte a tutto campo, la creazione di un network culturale, un vero hub innovativo dal respiro internazionale che diventi crocevia di artisti sul modello di grandi centri stranieri.

Grande attenzione è posta alla varietà dei linguaggi creativi, sostenendo la sperimentazione e il cross-over tra diverse forme espressive (corpo, multimedia, arte) per promuovere il rinnovamento della danza contemporanea in Italia e all’estero.

 

Dance_B si inserisce in una progettualità di più ampio respiro che ha preso il via a gennaio 2013 all’interno del network AnticorpiXL di cui ArtedanzaE20 è referente per la Lombardia: Collaboraction.

Collaboraction offre sostegno per la creazione di una nuova produzione rivolta ad un giovane coreografo virtuoso del nostro territorio selezionato dai 28 aderenti al network.

 

Il sostegno prevede un Premio in denaro, una tournée in tutta Italia presso le manifestazioni organizzate dai partner dell’azione, l’offerta di 5 residenze creative. Proprio come per Dance_B, l’azione proposta da Collaboraction è fortemente specifica, offrendo opportunità di crescita tramite momenti di osservazione critica e dialogo con gli artisti durante le residenze e accompagnamento durante le diverse fasi di sviluppo della nuova produzione.

Il vincitore per il 2013 è Giulio D’Anna che presenterà il suo progetto oooooooo al Festival Exister 2013.


 

Dance_B è un progetto di ArtedanzaE20

in collaborazione con DanceHaus Susanna Beltrami e ContArt

Enti sponsor e supporter dell’iniziativa:

Fondazione Cariplo

Rete Anticorpi XL

GAI- Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani 

 

ARTEDANZAE20

ArtedanzaE20 è un’associazione culturale diretta da Annamaria Onetti finalizzata allo sviluppo e al sostegno della danza contemporanea e delle arti performative, con particolare attenzione alla Giovane Danza D'Autore

L'associazione promuove iniziative volte alla realizzazione di un centro per la danza e le arti performative contemporanee a livello internazionale, realizza progetti di promozione dello spettacolo dal vivo con attenzione alle nuove tecnologie e alla formazione di nuovo pubblico.

Un particolare strumento di sostegno degli artisti è la "Residenza Creativa" che da un lato mette a disposizione dell'artista sale prova e assistenza tecnico-scenica, dall'altro offre un' occasione di scambio con altri artisti, produttori e promotori dello spettacolo dal vivo per ricevere feedback utili nello sviluppo del processo creativo. Il progetto di residenza può prevedere sostegno economico, ospitalità o gestione di un budget per il progetto.

ArtedanzaE20 è promotrice del Festival Exister. E’ inoltre referente per la Lombardia del network Anticorpi – rete nazionale di promozione e diffusione della Giovane Danza d’Autore.

www.artedanzae20.com


Contatti

www.danceb.org

www.artedanzae20.com

info [at] artedanzae20 [dot] com

ufficio stampa Dance_B: Sara Prandoni sara [dot] prandoni [at] gmail [dot] com (sara [dot] prandoni [at] gmail [dot] com), 328 7060717



DANCE_B | RESIDENZE CREATIVE
be involved in a creative process

BANDO DI PARTECIPAZIONE
 
Al centro il processo creativo dell’artista dalla nascita dell’idea alla sala prove.
Dalla sala prove alla performance
.



Nasce Dance_B un nuovo progetto di residenze coreografiche promosso dall’Associazione ArtedanzaE20.
Dance_B nasce dall’esigenza di dare una casa a giovani artisti italiani e stranieri che desiderano realizzare un prodotto artistico performativo e condividere il loro percorso di creazione perché diventi un momento di crescita professionale.

Dance_B pone attenzione alla varietà dei linguaggi creativi, sostenendo la sperimentazione e il cross-over tra diverse forme espressive (corpo, multimedia, arte) per promuovere il rinnovamento della danza contemporanea in Italia e all’estero.

Il successo consolidato di ArtedanzaE20 (www.artedanzae20.com) nel mondo della danza, unito alla professionalità e al talento dei suoi diversi specialisti, contribuisce a fare di Dance_B la base privilegiata per progetti ambiziosi e di respiro internazionale. La preziosa collaborazione con DanceHaus Susanna Beltrami (www.dancehaus.it) e ContArt rendono Dance_B un vero hub innovativo. Oltre allo staff qualificato di, Dance_B mette a disposizione dell’artista gli strumenti necessari per la realizzazione della propria creazione: sala prove anche con illumino-tecnica,  consulenze per budget e circuitazione).

 

Enti sponsor e supporter dell’iniziativa :
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Comune di Milano – Cultura
Fondazione Cariplo
Rete AnticorpiXL
GAI – Associazione dei Giovani Artisti Italiani
Progetto Etre – Esperienze Teatrali di Residenza


 



EXISTER 13_ORIZZONTI

VI EDIZIONE

25-27 ottobre 2013
DanceHaus e Fabbrica del Vapore - Milano

arte... tu sei il mondo

 

Ostinatamente ottimisti, ostinatamente in direzione contraria… guardando l’orizzonte perché è la che ci dirigiamo.

Parte e vive con questo spirito la VI Edizione del Festival Exister, intitolato quest’anno Orizzonti e rivolto con lo sguardo al futuro.

Con la sua vocazione di vetrina per la danza d’autore, Exister propone nelle tre giornate in programma il meglio della creatività italiana e non, guardando però già alle prossime edizioni e ad una nuova identità che il festival assumerà nei prossimi anni, ascoltando, accogliendo e sostenendo chi con coraggio continua a danzare.

Fedele allo spirito condiviso con il network Anticorpi XL di cui ArtedanzaE20 è referente per la Lombardia, il festival dà quest'anno grande spazio a spettacoli prodotti proprio con il sostegno del Network: il coreografo Giulio D'Anna porta ad Exister, oltre al solo Bloody Body Blah, il suo nuovo spettacolo O O O O O O O O, progetto vincitore di CollaborAction, nuova azione del network AnticorpiXL a sostegno di un giovane coreografo del nostro territorio per la produzione di un nuovo spettacolo, cui è dedicata la serata di sabato 26.

Anche la giornata di domenica 27 è dedicata a performance sostenute da ArtedanzaE20 grazie a Dance_B, progetto di residenze creative in collaborazione con DanceHaus che offre una casa ad artisti selezionati. In scena due dei progetti ospitati e sostenuti nel 2013: il duo Sonenalè di Riccardo Fusiello e Agostino Riola con forEVER e Francesca Gironi con l'installazione-performance CAMILLE.

In collaborazione con AnticorpiXL, Exister porta a Milano anche Angela Belmondo con Hister, appena presentato alla vetrina di Ravenna di settembre, oltre al gradito ritorno della Compagnia 7/8 Chili con Display.

Dalla Norvegia, il coreografo Ludvig Daae con il solo MM, progetto legato ad Areowawes, circuito che sostiene coreografi europei talentuosi  dando loro la possibilità di girare nei Paesi europei per residenze e performance.

Con grande gioia Exister accoglie quest'anno anche il debutto di Keep your fingers crossed, spettacolo realizzato appositamente per il festival dal coreografo Matteo Bittante.

Ospitato nei suggestivi e poliedrici spazi post industriali della DanceHaus Susanna Beltrami e della Fabbrica del Vapore di Milano, luoghi ideali di incontro tra giovani creatività, Exister resta anche quest'anno al passo coi tempi connettendo i principali social media e un app sviluppata ad hoc per il Festival che permetterà agli utenti di essere sempre aggiornati. 

 

INFORMAZIONI

Date: 25-26-27 ottobre
Luoghi: Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20154 | DanceHaus, via Tertulliano 70, 20137 Milano
Prezzi: intero 15 euro / ridotto 10  euro (scuole danza, over 60 - under 26)
Contatti: prenotazioni [at] exister [dot] it \ telefono +39 334 9985224
www.exister.it
| www.facebook.com/festivalexister

Festival Exister è un progetto di ArtedanzaE20
realizzato con il sostegno di MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Milano – Cultura, Fondazione Cariplo, AnticorpiXL, GAI – Associazione per i Giovani Artisti Italiani, Progetto ETRE. E con la collaborazione di DanceHaus Susanna Beltrami e Fabbrica del Vapore

Direzione artistica: Annamaria Onetti

Ufficio stampa: Sara Prandoni - tel. +39 328 7060717, sara [dot] prandoni [at] gmail [dot] com

SCARICA IL PROGRAMMA