Davide Tura

Davide Tura Projects

Davide Tura

  • MUSICA CLASSICA E CONTEMPORANEA
  • MUSICA POPOLARE CONTEMPORANEA

Vive a: Rimini - Rimini

Età: 32

Sito internet: http://davidetura.com

Biografia

 

Davide Tura pianista-compositore

Davide Tura (1986) lavora come pianista, compositore e direttore d'orchestra.
È fondatore e direttore del Virgilio Ensemble e della Einstein Youth OrcheStar, direttore artistico del festival musicale Suono DiVino di Sogliano al Rubicone.

Biografia completa

Riceve commissioni da ensemble, concertisti e privati. Come interprete e compositore ha registrato CD ed eseguito in Svezia, Francia, Austria, Ungheria e Italia.

Curriculum Artistico Breve
Davide Tura è un pianista e compositore di Rimini in Italia. Nel 2007 ha conseguito la Laurea in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara, studiando privatamente. Nel 2010 ha conseguito il Diploma al Corso Biennale di Formazione per insegnanti nelle scuole statali di musica presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro.

Nel 2013 ha frequentato l'ultimo semestre di Master presso l'Accademia Musicale Liszt Ferenc di Budapest con il Maestro Gabor Eckhardt e Klara Kormendi, si è anche concentrato su una tesi sulla musica di Bartók grazie a una borsa di studio del Conservatorio di musica "A.Boito" di Parma dove ha concluso a luglio 2013 un Master biennale di Pianoforte con 110 e Lode sotto il Maestro Roberto Cappello.

Nel 2015 Davide ha frequentato il Master in Musica da Camera presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma con il Maestro Maurizzi.

Si esibisce come pianista solista classico in varie sedi internazionali: Budapest, Vanesborg (Goteborg), Pontoise (Parigi), Strasburgo, Brumath, Oslip (Wien); come un artista di strada a Stuggard, Mainz, Berlino, Monaco. A livello nazionale sempre molto apprezzato: per le città di Napoli, Milano, Brescia, Alessandria, Bari, Rimini, Pesaro, Firenze, Roma, Chieti, Aquila, Varese, Treviso. Il suo repertorio comprende sia compositori classici che moderni, da Bach (1685) a Ginastera (1916) e anche le sue composizioni.

Come compositore e scrittore è iscritto alla SIAE dal 2004. La sua composizione "Fragments" è stata suonata dalla radio nazionale austriaca ORF e anche nel teatro veneziano "La Fenice". Suona nel Duo Pianistico con il Maestro Francesca Cesaretti e in Duo con il violinista francese Caroline Drouin. È insegnante a Rimini, dove dal 2009 organizza eventi, lezioni e altre attività musicali. Le realtà del jazz e la musica elettronica sono il nuovo terreno dei suoi studi.

Link utile: https://www.youtube.com/user/turadavide/videos?view_as=subscriber