Destroy Powerpoint



DESTROY POWERPOINT

Primo incontro nazionale tra spazi per i giovani, la creatività e l’innovazione sociale.

Stiamo organizzando a Lecce un incontro tra spazi per i giovani, la creatività, l’innovazione sociale. Vogliamo capire chi siamo, cosa facciamo e dove stiamo andando.

Siamo persone e organizzazioni che gestiscono spazi restituiti alle idee. Ci occupiamo di cultura, ma anche di nuovi modi di lavorare, di welfare e innovazione sociale, di rigenerazione urbana, di artigianato, di sport, di tecnologia, di cibo, di agricoltura e sviluppo locale.

Viaggiamo al limite della normativa, ci muoviamo nelle maglie dell’informalità, i nostri business plan fanno acqua da tutte le parti e proviamo a creare le condizioni perché qualcosa di nuovo possa emergere.

La nostra azione non è basata su modelli da replicare e riteniamo un errore progettare tutto. Preferiamo essere amici dell’inatteso, apprendere da ciò che accade, adottare strategie adattive, improvvisare ed inventare sulla base della nostra visione. Crediamo nell’apertura, nella condivisione dei mezzi e nella valorizzazione delle risorse latenti che ci circondano. Per questo sperimentiamo nuovi modi di tessere alleanze e reti “a geometria variabile” tra singoli, associazioni, collettive, istituzioni e imprese.

Il profitto non è il nostro miglior amico, ma non per questo ci isoliamo in un’ideale purezza senza responsabilità. Crediamo di poter generare valore economico, ammesso che non sia l’unica cosa che abbiamo in mente.

Non siamo luoghi per direttori di museo, né per ambiziosi galleristi: producers, professionisti ed amatori sono coinvolti da protagonisti nei nostri “processi produttivi” e  interagiscono con le comunità intorno.

La nostra missione è ripensare il senso del vivere insieme, arricchendoci delle diversità che non trovano casa altrove. Ogni nostro spazio è un luogo unico, fatto di persone uniche, all’interno del quale ciascuno può fare esperienza della propria autonomia.

Pensiamo che sia il momento di incontrarci per raccontarci quello che siamo. Ma sarebbe davvero noioso mostrarsi a vicenda i nostri Power Point. Proponiamo a tutti di organizzare insieme un meeting aperto a tutti, da tenersi a Lecce presso le Manifatture Knos il 13 e 14 dicembre 2013.

Un programma vero e proprio non esiste, perché sarà composto da quello che ogni centro proporrà per raccontarsi, coinvolgendo gli altri: un workshop, una performance, un video, un’esposizione, un’azione di trasformazione, un ballo, un canto, una piroetta. Senza Power Point, appunto.

Abbiamo un piccolo budget da condividere: contattateci indicando di cosa avreste bisogno per realizzare la vostra attività. Per maggiori informazioni, leggete la call.

Potrebbe essere bellissimo.

E’ tutto, per ora.

Maggiori informazioni su http://destroypowerpoint.tumblr.com/ 
http://www.manifattureknos.org
e www.exfadda.it

Qui trovi l’elenco degli spazi creativi presenti a Destroy PowerPoint.

Qui, invece, trovi il programma completo

Qui trovi la mappa per raggiungerci e qui le indicazioni per raggiungere la Manifatture Knos in aereo, auto, treno e a piedi dalla Stazione di Lecce.



Destroy PowerPoint è organizzato dai Centri Culturali Manifatture Knos (Lecce) e ExFadda (San Vito dei Normanni, Brindisi) in collaborazione con Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e Centro Risorse per i Laboratori Urbani e per gli spazi per la creatività giovanile con il sostegno della Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili e della Provincia di Lecce